Announcement

Collapse
No announcement yet.

Primo tentativo formula wizard e bollinger

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Primo tentativo formula wizard e bollinger

    Primo post assoluto, scusate eventuali comportamenti maldestri.

    Ciao a tutti,
    dopo aver letto Using the formula wizard e replicato l'esempio di MA dell'RSI; ho provato a realizzare delle Bollinger band con:
    Upper-band basata su BasisLine1 [(MA high)+deviazione standard
    Lower -band basata su Basis line2[(MA low)-deviazione standars]
    Purtroppo sul grafico non appare nulla, volevo postare l'efs, ma vedo che non mi è permesso non riesco nemmeno a fare copia ed incolla di questo testo, sono dolente.
    Esiste documentazione possibilmente in italiano per imparare l'efs ?
    Testi suggeriti per avvicinarsi al linguaggio java per chi non ha mai programmato ?

    Qualche aiuto per Bollinger band ?

    Grazie

    Brunox

  • #2
    Brunox
    Se non riesci ad allegare l'efs aprilo con l'Editor (Tools-> EFS-> Editor) quindi copia tutto il listato e incollalo nel post.
    Non mi risulta esista al momento alcuna documentazione in Italiano specificamente dedicata ad EFS. Per quello che riguarda Javascript (nota che Java e JavaScript non sono lo stesso linguaggio) uno dei migliori testi e' a mio parere JavaScript - The Definitive Guide di David Flanagan pubblicato anche in italiano e disponibile da Feltrinelli.
    Alex

    Comment


    • #3
      Grazie per la velocissima risposta.

      Riesco a selezionare il testo contenuto nella finestra "generated EFS Code" riesco ad incollarlo in altri documenti, ma non qui. su questo quadrato grigio per scrivere il testo del post, sono veramente imbarazzato, anche usando i tasti Ctrl+v non riesco a il paste.

      Dove sbaglio, ch'è qulche settaggio da fare ?

      Grazie

      Brunox

      Comment


      • #4
        Brunox
        Non copiare il testo dalla sezione Generated EFS code ma chiudi il Formula Wizard e apri la formula usando l'Editor come ti ho spiegato nel messaggio precedente
        Alex

        Comment


        • #5
          Scusami,
          non avevo capito di usare
          l'Editor; ma anche facendo così, il problema non cambia, non riesco a incollare il "javascript" all'interno del post, che però riesco ad incollare in word, notepad o simili; ho messo al minimo la sicurezza di Internet Explorer, disabilitato adAware, ma non cambia nulla.
          Per quanto concerne allegere il file, nelle forum rules che mi compaiono in basso a sinistra ho la voce
          "You may not post attachments"

          Sto postando seguendo il percorso in eSignal +Customer Support+Esignal forum.

          Grazie

          Comment


          • #6
            Ecco fatto,

            la soluzione è accedere al forum da Internet Explore e non da eSignal

            scusami, non sapevo che ci fosse differenza

            Grazie

            Fianlmente una cosa sono riuscito a farla, è presto per non sentirsi sciocco,ma è un primo passo

            Brunox


            PHP Code:
            //{{EFSWizard_Description
            //
            //    This formula was generated by the Alert Wizard
            //
            //}}EFSWizard_Description


            //{{EFSWizard_Declarations
            var vBollinger20_of_High = new BollingerStudy(20"High"20);
            var 
            vBollinger20_of_Low = new BollingerStudy(20"Low"20);
            var 
            vLastAlert = -1;
            //}}EFSWizard_Declarations


            function preMain() {
               
            /**
                *  This function is called only once, before any of the bars are loaded.
                *  Place any study or EFS configuration commands here.
                */
            //{{EFSWizard_PreMain
                
            setPriceStudy(true);
                
            setStudyTitle("");
                
            setCursorLabelName("Up-Line"0);
                
            setCursorLabelName("Basis1"1);
                
            setCursorLabelName("Basis2"2);
                
            setCursorLabelName("Lo-Line"3);
                
            setDefaultBarStyle(PS_SOLID0);
                
            setDefaultBarStyle(PS_SOLID1);
                
            setDefaultBarStyle(PS_SOLID2);
                
            setDefaultBarStyle(PS_SOLID3);
                
            setDefaultBarFgColor(Color.green0);
                
            setDefaultBarFgColor(Color.black1);
                
            setDefaultBarFgColor(Color.black2);
                
            setDefaultBarFgColor(Color.red3);
                
            setDefaultBarThickness(40);
                
            setDefaultBarThickness(11);
                
            setDefaultBarThickness(12);
                
            setDefaultBarThickness(43);
                
            setPlotType(PLOTTYPE_LINE0);
                
            setPlotType(PLOTTYPE_LINE1);
                
            setPlotType(PLOTTYPE_LINE2);
                
            setPlotType(PLOTTYPE_LINE3);
            //}}EFSWizard_PreMain

            }

            function 
            main() {
               
            /**
                *  The main() function is called once per bar on all previous bars, once per
                *  each incoming completed bar, and if you don't have 'setComputeOnClose(true)'
                *  in your preMain(), it is also called on every tick.
                */

            //{{EFSWizard_Expressions
                //{{EFSWizard_Expression_1
                //}}EFSWizard_Expression_1
                
            //}}EFSWizard_Expressions


            //{{EFSWizard_Return
                
            return new Array(
                    
            vBollinger20_of_High.getValue(BollingerStudy.UPPER020),
                    
            vBollinger20_of_High.getValue(BollingerStudy.BASIS020),
                    
            vBollinger20_of_Low.getValue(BollingerStudy.BASIS020),
                    
            vBollinger20_of_Low.getValue(BollingerStudy.LOWER020)
                );
            //}}EFSWizard_Return

            }

            function 
            postMain() {
               
            /**
                *  The postMain() function is called only once, when the EFS is no longer used for
                *  the current symbol (ie, symbol change, chart closing, or application shutdown).
                */
            }

            //{{EFSWizard_Actions
                //{{EFSWizard_Action_1
                
            function onAction1() {
                    
            vLastAlert 1;
                }
                
            //}}EFSWizard_Action_1
                
            //}}EFSWizard_Actions 

            Comment


            • #7
              Brunox
              Allegato trovi l'efs corretto. Salvalo sul tuo computer nella cartella Wizard in Formulas, aprilo con il Formula Wizard e vedi le modifiche implementate.
              Alex

              Attached Files

              Comment


              • #8
                Grazie,

                grazie per aver risposto, grazie per la velocità.

                Se non ti è di troppo disturbo, dove avevo sbagliato ?

                Così a colpo d'occhio, non ho capito dove ho commesso l'errore.

                Grazie


                Brunox

                Comment


                • #9
                  Brunox
                  La prima modifica che ho fatto e' stata il numero di deviazioni standard che avevi settato a 20 anziche 2. Questo pero' non era un errore nel senso che di per se non avrebbe impedito la formula dal plottare ma ti avrebbe semplicemente tracciato delle bande estremamente larghe
                  Quello che invece impediva la formula dal plottare era l'aver settato a 20 anziche a 1 il valore numBars di ciascuno dei Returned Data Points che costituiscono il riporto della formula (vedi immagine allegata). Cosi facendo ciascuno di quei Returned Data Points diventava un Array (cioe una serie di valori) anziche essere un valore singolo. Siccome nel caso di questa formula il riporto e' a sua volta un Array (cioe e' composto da una serie di 4 valori) questo creava un Array multidimensionale che non e' consentito nel riporto di una formula
                  Alex

                  Comment


                  • #10
                    Grazie, per tutto !
                    Ora vedrò di comprarmi il libro che hai suggerito.


                    Ciao
                    Buon WE

                    Brunox

                    Comment


                    • #11
                      Brunox
                      Ti interessera' forse sapere che eSignal ha recentemente annunciato di aver preparato un corso audiovisivo su JavaScript (della durata di oltre 5 ore e mezzo).
                      Al momento non so quando verra rilasciato o con che modalita per posso dirti che avendo avuto occasione di vederlo per intero il corso e' estremamente dettagliato e completo.
                      Non appena ho ulteriori informazioni in merito le postero qui nel forum Italiano
                      Alex

                      Comment


                      • #12
                        Scusate il ritardo con cui rispondo.

                        Ho comproato il libro:
                        JavaScript - The Definitive Guide di David Flanagan, vedremo cosa riuscirò ad imparare.

                        Grazie per le informazioni inerenti il videocorso, mi interessa sapere tutto ciò che riguarda la programmazione javascript e l'uso di eSignal, la mia ambizione è di sviluppare una buona competenza generale.

                        Grazie ancora

                        Brunox

                        Comment


                        • #13
                          BrunoX

                          in merito alla programmazione JavaScript e EFS, ho il piacere di informarla che:


                          Venerdì 18 novembre, nella sala didattica LombardReport.com a Spilamberto, si terrà il:

                          Primo Corso di AVVIO ALLA PROGRAMMAZIONE DI TRADING SYSTEM tramite il linguaggio eSIGNAL con Docente ENRICO MALVERTI.

                          E' per me un piacere personale poter salutare l'avvio di una serie di Corsi di Formazione per traders, programmatori di trading system, semplici utilizzatori, e un onore il fatto che il Dott. Malverti abbia acconsentito a presiedere come Docente.

                          Enrico Malverti è riconosciuto come uno dei programmatori in vari linguaggi più stimati, autori di diversi libri - ultimo quello di Money Management Professionale - per diverse Case Editrici, redattore LombardReport e LombardReport Internazionale e collaboratore di diverse Istituzioni nell'ambito della realizzazione di sistemi professionali.

                          Con il suo aiuto e la sua supervisione abbiamo messo a punto un percorso identificando gli argomenti da affrontare e sviluppare per offrire una serie di incontri di elevato livello con tema la:

                          "Programmazione con il linguaggio JavaScript eSIGNAL"

                          e la "Programmazione specifica dei trading system"

                          di cui questo del 18 novembre costituisce il primo importante passo, e a cui ne seguiranno altri. L'intento è quello di contribuire a fornire la conoscenza necessaria per una seria attività di trading tramite sistemi operativi. Il linguaggio scelto è quello offerto da eSignal per l'attualità e modernità, l'enorme potenziale, la facilità e versatilità di utilizzo.

                          La speranza è che incontri di questo genere possano costruire le basi affinchè i lettori possano entrare con le giuste conoscenze in un settore in grande espansione, come quello dei trading system automatici.

                          Appuntamento al 18 Novembre presso la LombardReport cui va il nostro ringraziamento per aver messo a disposizione la sala e il materiale di supporto didattico, e Buona Partecipazione !



                          ===

                          Massimiliano Del Corona

                          eSIGNAL ITALIA



                          Di seguito il Programma del Corso:

                          CREARE INDICATORI E TRADING SYSTEM CON e SIGNAL
                          CORSO BASE

                          Venerdì 18 novembre dalle 9.30 alle 17.30


                          Per iscriversi al corso non è necessario conoscere alcun linguaggio di programmazione. L’unico

                          requisito indispensabile è la conoscenza dell’analisi tecnica di base.

                          Posti max disponibili N. 15


                          Spilamberto, sala didattica di LombardReport.com


                          Docenti: Enrico Malverti
                          Massimiliano Del Corona


                          eSignal come datafeed verso altri applicativi: quali software alimenta in tempo reale, e
                          come.
                          eSignal come datafeed e suite di analisi grafica e tecnica: indicatori, oscillatori, Add on
                          Study.
                          Utilizzo del compilatore Formula Wizard per la creazione di indicatori, alert e trading
                          systems
                          Esempi pratici
                          Programmare in e Signal Formula Script
                          L’EFS ed il Javascript 1.5.
                          Esempi pratici


                          Per info e prenotazioni:eSignalItalia 059 7861994 oppure 059 782910 o [email protected]
                          Last edited by mdc; 11-14-2005, 12:20 AM.

                          Comment


                          • #14
                            Grazie,

                            mi scuso se non ho risposto prima ma il messaggio mi era sfuggito.
                            Brunox

                            Comment

                            Working...
                            X