Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come inserire immagini in un messaggio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Come inserire immagini in un messaggio

Innanzitutto ci sono due metodi per inserire immagini in un messaggio.

Il primo e' quello di allegare (attach) un'immagine. Sebbene questo sia il metodo piu veloce - ed io stesso lo uso spesso e volentieri - ha una limitazione e cioe' che non si puo allegare piu di un file per messaggio.
    La maggior parte di voi ha gia avuto modo di creare allegati per cui non mi soffermero su questo metodo.

Il secondo metodo e' quello di includere l'immagine "inline" (cioe in-linea) vale a dire inserita nel testo. Questo metodo e' un po piu complesso (soltanto fino a che non ci si fa la mano) pero offre molteplici vantaggi. In primis quello di avere una immagine nel punto esatto in cui si vuole dimostrare graficamente un argomento. In secundis il fatto che si possono avere molteplici immagine nel medesimo messaggio (come avrete peraltro modo di vedere nel corso di questa stessa spiegazione).

Step 1

Per prima cosa bisogna far parte di un gruppo su FileShare. A questo proposito ho creato un apposito gruppo dedicato al Forum Italiano.
    Seguite il link che segue e vi portera al gruppo in questione che con un volo di fantasia ho battezzato Forum Italiano.

A questo punto se avete seguito il link dovreste trovarvi alla pagina visibile nell'immagine che segue

In alto a destra dovreste vedere il bottone verde Sign In. Cliccate su quello e vi apparira la seguente schermata

Usate il medesimo nome e password che usate quando fate il login per il Bulletin Board e vi dovreste trovare alla schermata successiva.

A sinistra troverete la sezione Find a Group e nel box per il Group scrivete Forum Italiano. A questo punto vi troverete alla schermata successiva.

Cliccate il link per il Forum Italiano e vi troverete alla schermata successiva.

A questo punto all'estrema destra dovreste vedere un bottone con la scritta Join this Group. Cliccate sul bottone e avrete completato la vostra iscrizione al gruppo.
    A questo punto potete caricare immagini, grafici, files di altro genere cosi da poterli o conservare per vostro uso e consumo o condividere con altri partecipanti del gruppo.
    Vi inviterei soltanto a cercare di mantenere i files nelle cartelle apposite ergo immagini e grafici nella cartella Grafici, formule nella omonima cartella e via dicendo.
    Nessuno vi impedisce di crearvi anche un vostro proprio gruppo (io ad esempio ne ho due che uso come depositi per le immagine che ad esempio sto inserendo in questo stesso messaggio). Questo sara comunque il topico per un altro messaggio.
    A questo punto avete completato lo Step 1 che e' necessario fare una tantum.

Step 2

Avendo completato l'iscrizione al gruppo possiamo chiudere la finestra con FileShare e ritornare all'applicazione eSignal.
    Create un grafico e quando siete soddisfatti del look seguite i passi successivi:

1) Clic di destro (d'ora innanzi abbreviato a clic dx) sul grafico e nel menu selezionate Send Image To->FileShare
    2) Dovrebbe apriirsi la seguente finestra

3) Guardatevi un po d'attorno ma poi soffermatevi soltanto su due cose e cioe il fatto che potete salvare l'immagine sia sul vostro computer (Save to Local Folder) che su FileShare (Save to FileShare) o entrambe al contempo.
    NOTA: Ci sono in realta altre opzioni ma al momento preferirei limitarmi a queste due soltanto.
    4) Scegliete entrambe e cioe mette un check sia su Save to Local Folder che Save to FileShare.
    5) In corrispondenza di Save to FileShare premete il bottone Browse. Questo aprira una finestra che elenchera tutti i gruppi ai quale appartenete di gia su FileShare.
    NOTA: Per la maggioranza di voi sara probabilmente soltanto il gruppo Forum Italiano, nel caso mio ne ho piu di dieci elencati fra gruppi e sottogruppi.

6) Scegliete il gruppo al quale volete mandare l'immagine del grafico (in questo caso Forum Italiano)
    7) Cliccate il bottone Publish
    8) Date un nome al file grafico
    NOTA: Se intendete tutti mettere immagini sul Forum Italiano vi suggerirei di usare il vostro nome come titolo (ad esempio Alex1, Fabrizio1, mdc1, ecc).
    9) Mettete un check nel box Auto Increment File Name. Questo dara un numero sequenziale alle vostre immagini per cui se siete partiti da Alex1 la prossima immagine sara automaticamente chiamata Alex2 poi Alex3 ecc. Semplificatevi la vita all'inizio.
    10) In finis premete OK
    11) A taluni di voi apparira la schermata di Sign In. Inserite il consueto nome e password e se non volete doverlo fare piu mettete un check in Remember My ID & Password e Automatically Login
    12) A questo punto vedrete che il processo di upload dell'immagine iniziera e si completera automaticamente.

Step 3

1) Ora senza fare null'altro andata al Bulletin Board e create un nuovo messaggio sul Forum Italiano.
    2) Notate che sopra all'area in cui scrivete il messaggio ci sono diversi bottoncini.
    3) Premete quello con scritto IMG
    4) Apparira la seguente finestra

5) Fate un clic dx nel box e selezionate Incolla (Paste)
    6) Dovrebbe apparire quello che sembra un indirizzo internet
    7) Premete il bottone OK e quello stesso indirizzo apparira ora nel testo del messaggio circondato all'inizio da [I M G] (senza gli spazi pero') e alla fine da [ / I M G] (sempre senza spazi).
    8) Premete il bottone Submit New Thread e - se tutto e' andato come dovrebbe - la vostra immagine dovrebbe essere ora visibile nel testo del vostro messaggio cosi come lo sono tutte quelle che ho inserito qui io.

Vi prego di farmi sapere se necessitano ulteriori spiegazioni o se ho inavvertitamente omesso qualche step basilare.

Con in migliori saluti

Alex

Parte II

Nel primo messaggio di questo thread vi ho indicato come inserire le immagini in-linea con il testo di un messaggio anziche come attach (sulla distinzione fra questi due vi rimando a quel messaggio).
    Quelle istruzioni erano pero specifiche alla versione integrata Get/eSignal. In questa seconda parte invece vi fornisco le istruzioni per l'uso con tutte le altre versioni di Get (o altri programmi).

Step 1

Seguite le medesime istruzioni date nel primo messaggio di questa serie.

Step 2

1) Andate su FileShare. Se necessario fate il Sign-In a poi navigate al gruppo Forum Italiano (o al vostro se ne avete creato uno personale). Per il momento mi limito al Forum Italiano come esempio.
    2) Come vedrete io ho creato alcune cartelle, nella fattispecie Files Vari, Formule e Grafici.
    3) Cliccate sulla cartella Grafici e dovreste vedere il seguente

4) Cliccate il pulsante Upload File e si dovrebbe aprire la seguente finestra

5) Cliccate il pulsante Browse... per navigare all cartella sul vostro computer dove si trova il file grafico.

NOTA: Il file grafico non deve necessariamente essere in formato PNG. Potete usare anche JPG, JPEG o GIF (preferibilmente l'ultimo che ha dimensioni piu contenute)

6) Una volta scelto il grafico aggiungete un breve testo descrittivo (facoltativo) e poi cliccate il pulsante Attach File
    7) Attendete fino a che il trasferimento non sara completato.
    NOTA: Se avete altri files da aggiungere ripetete il processo di cui sopra.
    8) Una volta che avete finito cliccate sul titolo di una delle immagini che avete appena postato.
    9) Quando vi appare l'immagine fate un clic dx e selezionate Properties e vi apparira il la seguente finestra

10) Selezionate tutto il link cosi come nell'immagine seguente e fate clic dx e selezionate Copy (Copia)

11) A questo punto avete in memoria il link che sara necessario usare nel contesto del messaggio che postate sul Forum Italiano del Bulletin Board.

Step 3

A questo punto le istruzioni sono le medesime che nello Step 3 del primo messaggio di questa serie.

Siccome il processo va effettuato singolarmente per ciascuna immagine vi passo un piccolo trucco che adotto io stesso. In un file txt che tengo sempre a disposizione io ho salvato la seguente riga senza pero gli spazi nell [i m g] all'inizio e [/i m g] alla fine del link.

[i m g]http://share.esignal.com/ContentRoot/Forum%20Italiano/Grafici/xxxxxxxx.yyy[/i m g]

Con questo link gia pronto e disponibile io non devo fare altro che copiarlo, cucirlo nel messaggio, sostituire il nome del file e l'estensione dove ci sono xxxxxxx.yyy (ad es alex 1.gif) e voila il gioco e' fatto.

AVVERTENZA: Quando caricate files nel gruppo Forum Italiano abbiate cura a non ripetere i nomi di files gia esistenti. Quello e' in realta dove vengono archiviate le immagini mentre qui nei messaggi ci sono soltanto i links.

Come di consueto vi invito a farmi sapere se necessitano ulteriori spiegazioni o se ho inavvertitamente omesso qualche step basilare.

Alex
    Last edited by ACM; 04-20-2003, 09:36 PM.

Comment

Parte III

Un altro metodo per catturare immagini da postare e' disponibile per coloro che usano il programma eSignal.

Questo metodo e' virtualmente lo stesso che fare un clic di sinistra su di una qualsiasi finestra di eSignal e selezionare Send Image To con l'aggiunta che permette di catturare qualsiasi finestra anche quelle di altri programmi.

Ogni volta che aprite eSignal noterete che nel System Tray - ovvero la sezione in basso a destra del vostro schermo dove si trova l'orologio del vostro computer - appare un'icona che rappresenta una macchina fotografica (nell'immagine che segue indicata da una freccia rossa).

Quando cliccate l'icona appare sul vostro schermo la seguente finestra

Sorvolo sulla funzione Include Title Bar per una attimo per proseguire con le istruzioni di base.
      In questa finestra potete vedere il Finder Tool che sembra un mirino.
      Cliccate sul mirino e mantenendo premuto il pulsante del mouse trascinatelo sulla finestra della quale volete catturare un'immagine.
      Una volta che siete sulla finestra che vi interessa notate che un bordino rosso apparira attorno all'area che verra catturata.

Come potete vedere la sezione che verra catturata (quella bordata in rosso) non comprende tutta la finestra ma soltanto il suo contenuto senza nemmeno le varie icone della toolbar. Se invece di mettere il mirino all'interno della finestra lo avessi messo sulla barra del titolo della finestra allora il bordino includerebbe tutta la finestra come si puo vedere nell'immagine che segue.

All'inizio di queste istruzioni vi ho fatto notare (vedere prima immagine in alto) che c'era un opzione Include Title Bar.
      Se mettete un check in quel box allora includerete la barra del titolo della finestra quando catturate tutta la finestra altrimenti l'immagine che verra catturata sara la seguente anche se il bordo rosso includeva tutta la finestra.

Sebbene a prima vista questa sembri soltanto una sottile distinzione in effetti consente di avere la massima flessibilita sul come catturare l'immagine. Ci saranno delle volte infatti nelle quali vorrete catturare la barra del titolo, altre in cui non la vorrete ma volete includere I menu o le toolbars (l'esempio qua sopra) ed infine altre ancora in cui volete catturare soltanto il contenuto della finestra.

Una volta che rilasciate il pulsante del mouse sulla finestra vi apparira la consueta ed ormai familiare immagine che segue

A questo punto seguite gli steps illustrati nei precedenti messaggi.

Da notare infine che questo piccolo programma di cattura di immagini funziona con qualunque finestra sul vostro computer e non soltanto quelle generate dal programma di eSignal. Ancora una volta si dimostra l'intento di eSignal di offrire ai propri utenti la massima flessibilita e semplicita nello scambio di informazioni fra traders.

Come di consueto rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore spiegazione e/o richiesta di informazioni

Alex

Comment

Working...
      X