Announcement

Collapse
No announcement yet.

ELLIPSE e Stop LOSS

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• ELLIPSE e Stop LOSS

Dopo una intensa chiacchierata con massimiliano (che ancora ringrazio per la disponibilità) vorrei massimizzare l'utilizzo degli strumenti del GET.
    Uno di questi è certamente l'ELLIPSE....
    nel grafico sotto (unicredito) la giornata di oggi è ottima per comprare...ma lo stop loss dove lo metto ???? visto che anche allargando il canale questo non si sposterebbe significativamente ???

Grazie Ciro
    Attached Files

provo a dire la mia con questo grafico:

forse converrebbe aspettare 3.70 per un buy, dove ci sono più supporti: Fibonacci, Pitchforck, e magari a quel prezzo l'oscillatore sarà sceso al punto da poter classificare la 4, e se regge si compra alla rottura del canale.

Se si vuole comprare ora sull'ellipse, lo stop credo sia corretto metterlo appena sotto a 3.70

ciao

Comment

Comprare una Ellipse in buona sostanza significa comprare il massimo ritracciamento possibile - cioè la massima discesa - che un mercato (future, titolo, valuta) possa fare SENZA per questo invertire la tendenza.

Altrettanto nel caso opposto, vendere una Ellipse significa vendere il massimo rimbalzo possibile, tuttavia incapace di incrinare il trend di quel momento.

Pertanto, mancando altri STOPL tecnici ragionevoli, una indicazione potrebbe essere quella di comprare/vendere una Ellipse ponendo come STOPL INIZIALE un ritracciamento dello 0,618/0.62 %.

La questione è senza dubbio di grande interesse, e quindi sarà possibile tornare sull'argomento.

Saluti

===
      MDC

Comment

Non ho ben compreso: iriferimenti del ritracciamento NON sono i medesimi utilizzati per il calcolo dell'ellisse, giusto?

Se sono corretto, quale punto dell swing va presi in considerazione?

grazie
        Fabrizio L. Jorio Fili

Comment

Fabrizio

sono gli stessi. Ti posto un altro esempio su un mercato a te penso noto. Laddove non esistono altri punti di STOPLOSS il livello 0,618/0,62 % può andare bene.

Ci sono casi dove non è possibile, ad esempio

in questo caso, il 0,618/0,62 non sarebbe possibile come STOPLOSS dal momento che è sotto. Qui il max dell'Ellipse stessa è stato sufficiente.

Lo strumento Ellipse come si può vedere è assai indicato, tuttavia talvolta manca un riferimento tecnico nei pressi che permetta di individuare uno Stoploss utile: in tutti questi casi, l'utilizzo del ritracciamento 0,618/0,62 % può fornire una valida indicazione.

Saluti

===
          MDC

Comment

Grazie . Chissa perchè stavo proprio facendo tentativi su quell'ellisse............
            Fabrizio L. Jorio Fili

Comment

ringrazio mdc per la dritta, mi ha dato modo di riflettere su alcune situazioni,
              ad es: a volte succede che l'ellipse Normal viene superata ed anche lo stop dello 0.618 e poi sull'ellipse Long il mercato gira.

La mia domanda è: c'è la possibilità di intuire se è il caso di entrare sull'ellipse Normal oppure sia meglio aspettare l'ellipse Long?

Ho fatto questa prova: utilizzando JTI short, alcune indicazioni le da.

Non ho fatto altre prove, vedrò di fare altre verifiche, al momento chiedo cosa ne pensate.

Grazie ciao

Comment

Con la versione eSignal 7.3 (build 588) e' stata introdotta una piccola modifica non documentata che permette di plottare automaticamente insieme all'Ellipse anche uno o piu livelli di ritracciamento usando gli stessi punti di partenza/arrivo dell'Ellipse.
                Nell'immagine che segue potete vedere che ho tracciato una Ellipse ed al contempo mi appaiono anche due linee FIB Ret a 0.618 e 0.786.

Al momento questa funzione puo essere attivata o disattivata soltanto facendo ripartire il programma per cui non e' possibile modificare ciascuna Ellipse individualmente. Altrettanto dicasi per I ritracciamenti che vanno preselezionati.
                Siccome questa funzione non e' ancora ufficialmente implementata mi e' stato richiesto di non documentarla pubblicamente, ma di offrirla comunque a chi la richiedesse. Ergo chi fosse interessato mi mandi un Private Message e vi forniro gli steps necessari per attivare questa funzione

Alex

Comment

Alex

questa è un'ottima sorpresa, e sono sorpreso anch'io di tanta velocità nello sviluppo. Immagino ci sia il tuo zampino e ti ringrazio a nome degli utilizzatori presenti e futuri.

Comment

Gigi

il suo lavoro è ottimo. Anche la scelta dell'indicatore JTI è assai azzeccata e migliore di quella dell'oscillatore 5/17 sopra le linee di forza, che pure ha un significato simile.

Per esperienza personale dividerei l'uso delle Ellipse in due:

- per intraday
                    - dal daily in su (weekly, etc)

Nei time frame intraday, si nota che a seconda della forza del trend, possono essere preferite Ellipse Short, Normal o Long.

Nei time frame superiori, in genere la Normal assolve bene al suo compito e la Long la si ritrova nelle formazioni complesse laddove la normal prende la A, e la Long la C di una correzione ABC.
                    Ho trovato casi di Ellipse Short in situazioni non intraday solo in casi in cui l'oscillatore 5/17 era ben oltre le proprie linee di forza.

A mio avviso molto dipende dalla velocità con cui i prezzi approcciano una Ellipse ancora in costruzione: talvolta si riesce ad intuire quanod una Ellipse fallirà il suo compito se la velocità dei prezzi ha una velocità eccessiva di avvicinamento, cioè se la angolazione della linea dei prezzi è troppo stretta.

Vorrei tornare cmq sull'argomento con degli esempi in un secondo tempo dal momento che ci sono anche altre cose da dire.

Ellipse è senza dubbio uno strumento assai utile, per questo penso che il thread alla fine risulterà interessante.

Grazie per il suo apporto.

Comment

Complimenti davvero a gigi ( è un po' che glieli faccio in privato)

I suoi lavori sono sempre puliti, interessanti, comprensibili e di stimolo a tutti a far meglio.Sopratutto usano gran parte degli strumenti messi a disposizione.

Poichè sono un costante utilizzatore del TJTI per le entrate e le uscite ( sopratutto per le uscite) mi permetto di consigliare la modalità fast sui TF fino ai 15 Min , che nel corso dei mesi mi ha dato buoni risultati di reazione nei confronti del mercato.

Mi permetto inoltre - qualora interessasse - di consigliare Gigi di metterlo in relazione alle TJTI optmized band che altro non sono che un canale di Keltner con i Colori; questo studio non è presente su AGET pur essendo studio proprietario di Tom Joseph . Tuttavia il KELTNER ritrovabile in efs sul forum è identico .
                      Fabrizio L. Jorio Fili

Comment

invidioso dei bei post di Gigi provo a rispondre con una operazione che quando mi si presenta faccio. Pur rischiando.

Questa volta è andata bene.

Il primo TGT indica 1 contratto out il 2° un secondo contratto out.

TJTI non mi era di grande supporto perche rappresentativo di "noise"; piu' confortante ma su Tf piu' breve il CCI settato a "turbo" (6, HLC/3, Non standard Calculation) come appreso da Woody.

Last edited by fabrizio; 05-21-2003, 10:21 AM.
                        Fabrizio L. Jorio Fili

Comment

Working...
                        X