Announcement

Collapse
No announcement yet.

Formula per colorare lo sfondo del grafico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Formula per colorare lo sfondo del grafico

    Eccovi un altra piccola ma utile formula che uso sovente.
    Questa colora lo sfondo del grafico in verde, rosso o giallo a seconda se il Close attuale e' maggiore, minore o uguale al Close precedente piu o meno un valore prestabilito.
    Nell'esempio che segue potete vedere una serie di grafici a 15 minuti che illustrano tre momenti nell'ambito della medesima giornata del titolo Fiat. I settaggi per la soglia positiva/negativa erano +/- 0.05. Nel primo grafico a sinistra Fiat si trovava al di sopra della soglia superiore, nel mezzo in zona neutra e nel grafico a destra in zona negativa.



    Se il grafico e' intraday o daily allora il rapporto viene fatto con il Close del daily precedente (piu o meno il valore prestabilito), se invece l'intervallo e' settimanale o maggiore allora il rapporto viene fatto con il corrispondente periodo precedente piu/meno il consueto valore.
    La soglia per la variazione di colore da neutro a positivo o negativo e' settata di default a +/-5, ma puo essere cambiata attraverso Edit Studies. Se uno volesse modificare il default dovra aprire la formula con Editor e cambiare il valore in parentesi nelle righe 23 e 26.
    NOTA: Nel modificare la formula o nel Edit Studies va sempre usato un valore positivo anche per la soglia inferiore.
    Nel colorare lo sfondo ho volutamente usato colori chiari cosi da rendere sempre visibili linee, studi, indicatori ecc.

    Buon divertimento

    Alex

    NB. E' necessario avere come minimo una delle versioni 7.3 beta per poter usare questa formula.
    Attached Files

  • #2
    Vorrei ringraziare Alexis per quest'ennesima facilities. In effetti poter vedere a "colpo d'occhio" se un future o un titolo è sopra/sotto un certo valore, rende la vita più facile e penso che su questo siamo tutti d'accordo.

    Penso tuttavia ad un diverso modo di vedere le cose, e quindi ad una richiesta.

    A mio modo di vedere mentre per chi opera in Future è utile vedere se il mercato è sopra/sotto un certo ammontare in punti , per chi opera in Azioni, potrebbe essere più utile vedere se il titolo è sopra/sotto un certo percento % .

    Sarebbe possibile offrire questa doppia possibilità ?

    Ovviamente grazie in anticipo.

    Saluti

    Comment


    • #3
      Massimiliano
      Come da tuo suggerimento ecco la medesima formula che offre ora la possibilita di settare il valore in punti o in percentuale come si puo vedere nell'immagine sottostante.
      I valori di default sono calcolati in punti (Points). Per usare la percentuale bisogna premere la freccetta a destra di Points e scegliere l'opzione Percent.
      Per modificare I defaults e' necessario aprire il listato con Editor. Le istruzioni sul come farlo sono contenute nel listato stesso.
      Alex

      Attached Files
      Last edited by ACM; 05-24-2003, 07:23 AM.

      Comment


      • #4
        Alexis "Razzo" Montenegro ? ARM ?

        Comment


        • #5
          AVVISO

          Ho trovato un errore nella formula che ho postato in allegato al mio ultimo messaggio in questo thread (quella in cui includo l'opzione per la variazione in percentuale).
          La versione della formula contenente l'errore e' stata ora sostituita nel medesimo messaggio con quella riveduta e corretta per cui inviterei chiunque l'abbia gia scaricato a riscaricarla.
          Mi scuso per l'inconvenienza.
          Alex
          Last edited by ACM; 05-24-2003, 10:33 AM.

          Comment

          Working...
          X