Announcement

Collapse
No announcement yet.

Patterns vari usando EFS

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Patterns vari usando EFS

    è possibile costruire un efs che individui il pattern allegato, ovvero un inside di unside e lo indichi con una sigla/lettera sul grafico ??
    Grazie Ciro
    Attached Files

  • #2
    Ciro
    Eccoti una prima bozza di formula che segnala un doppio inside.
    Provala e fammi sapere se segnala l'esempio che hai postato.
    Poi si puo sempre cambiare il segnale da usare (al momento mette un pallino blu sul high ed uno rosso sul low della barra).
    Alex
    Attached Files

    Comment


    • #3
      GRAZIE

      GRAZIE MILLE FUNZIONA!!!
      Mi spieghi per favore come faccio a costruire cose simili...
      ah..se volessi rendere la cosa ancora + complicata per esempio aggiungendo che il valore di un certo indicatore tipo RSI deve essere minore di .....

      questo tipo di sviluppi mi interessa molto...
      Grazie mille Ciro.

      Colgo anche l'occasione per rinnovare i miei complimenti alla vostra operatività.

      Comment


      • #4
        Ciro

        Prego e grazie a te da parte di eSignal per I complimenti.

        Dunque ho replicato la stessa formula (aggiungendo anche RSI<50 come esempio) usando il Formula Wizard che al momento rimane forse lo strumento piu semplice per scrivere formule, a dispetto delle limitazioni che caratterizzano questa prima versione. Come gia scritto in altro messaggio la prossima versione di questo strumento dovrebbe essere completamente rinnovata e rendera lo scrivere formule anche molto complesse un compito di gran lunga piu semplice.

        Apri la formula allegata usando il Formula Wizard (Tools->Formula Wizard->Open Existing Formula) cosi puoi iniziare a vedere la logica usata.

        Un sito molto importante da avere sempre a disposizione e' il EFS Help Center and Library dove e' raccolta tutta la documentazione per quel che riguarda EFS. Fra le varie cose disponibili ci sono anche esempi sul come usare il Formula Wizard sia per creare indicatori che per costruire strategie.

        Alex
        Attached Files

        Comment


        • #5
          ricerca automatica

          Caro Alexis,
          provo ad offrire uno spunto per un seuccessivo sviluppo di esignal.
          Si potrebbe per esempio (tipo get scanner) implementare una funzione di ricerca automatica di pattern (magari a scelta dell'utente)..esempio
          cerca il pattern inside 2 su tutto il mercato italiano (end of day, o real time su intraday) etc...

          ho visto qualcosa di simile come servizio offerto da CQG, credo che troverebbe un elevato riscontro tra i trader.

          Altra cosa che ho visto su CQG è l'allarme sulle trendline (di cui abbiamo già scritto) ma il puno di forza è il pop-up del grafico quando scatta l'allarme.

          Ps: forse le è stato già detto che i volumi sul mercato equty italia non sono corretti come visualizzti.
          Grazie mille, Ciro

          Comment


          • #6
            Vciro

            Dopo circa 10 mesi di CQG e molti malfunzinamenti a 2000€ al mese ritengo che - a mio parere- la vera forza sta' nella massa dati e nella continuità e precsione degli stessi. Certo è comodo avere il pop up del chart, cosi' come tutti gli allarmi disponibili , sopratutto quelli sulle conditions.

            Non consco lo scanner sulle inside- cosi' come sulle outside o sulle reversal, condizioni semplicemente inserite da cqg all'interno delle medesime e siglate cqg. Trovo utile ( ma il piu' delle volte inefficace) il candle formation. Io tutte i pattren esistenti ( piu' di 140 in totale) me li sono scritti con il tool box da solo ( applicando DEMARK vedi price flip gia' citato in questo forum) vuoi mutuandole da libri disponibili sui patterns, vuoi applicando idee operative mie sul DAX.

            CQG è un sistema chiuso ( il passato), questo (come trade station) aperto ossia il futuro. Il primo Sicuramente piu' adatto agli istituzionali che al retail.

            Piuttosto ti faccio io una richiesta: se ti piace e usi market scanner quanto lo faccio io, unisciti a me a chiedere che inseriscano i derivati e gli Stock esteri e magari anche il pattern recognition come suggerisci tu.

            Credo che per il pop up, allarmi, etc etc sia creabilissimo un EFS per ciascuno di questi. Chiediamo una mano a realizzarlo con l'editor perchè non penso che FW possa arrivarci ( per ora).


            Questo è quel che penso
            Last edited by fabrizio; 06-11-2003, 08:54 AM.
            Fabrizio L. Jorio Fili

            Comment


            • #7
              tool box

              Gentile Fabrizio,
              mi sembra di aver capito che hai costruito da solo i pattern su De mark etc...

              Premetto che sulla costruzione (programmazione) sono proprio ai primi passi...come i bimbi
              poi una volta costruiti, la cosa veramente interessante è poterli utilizzare facendo delle ricerche automatiche sui titoli del mercato e sui vari time frame, lanciandoli a mercati chiusi o durante il giorno.
              Dalla prossima versione di esignal mi pare di aver capito che ci saranno nuovi mercati a disposizione (al momento sono interessato solo all'italia...dal 2003 magari cambio genere)

              Comment


              • #8
                Ciro

                Si potrebbe per esempio (tipo get scanner) implementare una funzione di ricerca automatica di pattern (magari a scelta dell'utente)..esempio
                cerca il pattern inside 2 su tutto il mercato italiano (end of day, o real time su intraday) etc...


                Credo che quanto suggerisci, o perlomeno qualcosa di simile, sia fra le funzioni che eSignal sta considerando per la nuova versione della Quote Window che dovrebbe essere disponibile in eSignal 8 (data di rilascio non ancora stabilita).
                Al momento pero non c'e' nulla di ufficialmente (o ufficiosamente) stabilito su quali saranno queste nuove funzioni e/o come verranno implementate.

                Alex
                Last edited by ACM; 06-12-2003, 02:12 AM.

                Comment


                • #9
                  Ciro

                  Non son certo anch'io un fulmine in programmazione. Ma il linguaggio macro di toolbox e le numerose funzioni ( molte nascoste e non dichiarate su nessun manuale di CQG che sono tra l'altro a pagamento se li desideri in Hard copy) facilitano il compito a chi ha buona dimestichezza con excel.

                  Per quanto a TDM credo di aver studiato molto le sue -verbose- dettagliate pubblicazioni piu' videos e booklet ma non cosi' capace da " replicare " i suoi studi. In gran semplicità ho riprodotto alcuni "fondamenti" di TDM trasformandoli in segnali e verificandoine la validita con il signal evaluator indietro nel tempo. Ovvio il refine guadagnandoci e perdendoci dei quattrini in operatività.

                  All'inizio del forum Italiano troverai miei post in cui mettevo a disposizione del moderatore quanto mutuato da altri (freeware) libri non Demarkiani (patterns) e quei liberi fondamenti C>=(C-4) per un long; C<=(C-4) per uno short altresi' chiamato Price Flip. Da questo piccolo inizio il moderatore ha mostrato in un thread come arrivare allo costruzione del relativo EFS con FW e i relativi risultati di BT.
                  Se sei curisoso questo è il link.
                  http://forum.esignal.com/showthread....&threadid=2024
                  Fabrizio L. Jorio Fili

                  Comment


                  • #10
                    KEY REVERSAL

                    HO modificato la formula per l'inside cercando di fare la seguente cosa:

                    open di oggi < open ieri
                    low oggi <low ieri
                    high oggi> high ieri
                    close oggi > close ieri.( qui si può meglio mettere >high ieri)

                    posto che mi sembra funzioni, vorrei cambiare i pallini rossi e verdi e metterci una bella K (se possibile) e magari farci un back test. Ma non so come iniziare.
                    Grazie a tutti Ciro
                    Attached Files

                    Comment


                    • #11
                      Ciro
                      Ecco come andrebbe modificato il listato per avere una K ogni volta che si verificano le condizioni desiderate. Nell'immagine in basso si vede il risultato.
                      Mi riservo di rispondere in modo piu completo piu tardi in giornata.
                      Alex

                      PHP Code:
                      var vLastAlert = -1;

                      function 
                      preMain() {

                          
                      setPriceStudy(true);
                          
                      setStudyTitle("Inside2");
                          
                      setShowCursorLabel(false)
                          
                      setComputeOnClose();

                      }

                      function 
                      main() {
                       
                              if (
                                  
                      high() > high(-1) &&
                                  
                      open() < open (-1) && 
                                  
                      low() < low(-1) &&
                                  
                      close() > close(-1)
                              ) 
                      onAction1();

                          return 
                      null;

                      }

                          function 
                      onAction1() {
                              
                      drawTextRelative(0,low(),"K",Color.blue,null,Text.CENTER|Text.BOLD,"Arial",12);
                              
                      //drawShapeRelative(0, high(), Shape.CIRCLE, "", Color.RGB(0,0,255), Shape.LEFT);
                              //drawShapeRelative(0, low(), Shape.CIRCLE, "", Color.RGB(255,0,0), Shape.LEFT);
                              
                      vLastAlert 1;
                          } 

                      Comment


                      • #12
                        Ciro
                        Alcune considerazioni in risposta al tuo messaggio.
                        Per prima cosa per quel che riguarda formule ti suggerirei di usare quanto piu possibile il Formula Wizard (per brevita FW), almeno all'inizio. Il Key Reversal ad esempio e' possibile crearlo con FW.
                        Per quanto questo strumento abbia delle limitazioni, che come ho gia detto saranno eliminate nelle prossime versioni, e' pur sempre capace di creare formule anche abbastanza complesse. Inoltre ti permette di iniziare ad apprezzare il listato e - cosa piu importante - la struttura del medesimo.
                        In un secondo momento puoi passare ad usare Editor per raffinare le formule e/o aggiungere quelle parti che il FW non e' in grado di fare. Anche in quelle condizioni pero il FW ricopre una funzione importante perche ti permette di costruire facilmente una funzione od un comando che poi puoi copiare pari pari in Editor dove poi lo modifichi. Io infatti mantengo aperti entrambi mentre creo formule ed uso il FW per creare le funzioni necessarie che poi riporto in copia in Editor.
                        Il secondo suggerimento sarebbe quello di andare a vedere gli esempi su come costruire formule e strategie che si trovano nel EFS Help Center and Library.
                        Fra le altre cose li troverai anche una guida a tutte le funzioni e comandi disponibili per EFS (clicca il segno + accanto a EFS Function Reference.
                        Quella guida e' disponibile anche come Help file (sia in formato Windows Help che HTML) da mantenere sul tuo computer e puoi trovare copia nel gruppo di Chris Kryza al seguente link.
                        http://share.esignal.com/groupconten...le&groupid=114.
                        Infine esempi e applicazioni di comandi e funzioni sono disponibili anche nel EFS Reference Guide.
                        Spero che quanto sopra ti sia di aiuto
                        Alex

                        Comment


                        • #13
                          fw

                          ho ancora explorer 5.5 e fw non funziona. la settimana prossima monteranno il 6.0 e potrò utilizzarlo

                          Comment


                          • #14
                            qualcosa non va

                            ho scritto questa formula ma qualcosa non và

                            open di oggi = close di ieri
                            close di oggi > high di ieri

                            mi aiuteresti ?? Ciro
                            Attached Files

                            Comment


                            • #15
                              Re: Reply to post 'efs - pattern'

                              Ciro
                              In javascript quando usi = devi scrivere ==
                              Ecco perche hai un errore nel rigo 15 come dovrebbe venirti indicato dalla finestra del Formula Output.
                              Alex
                              Last edited by ACM; 06-13-2003, 02:18 PM.

                              Comment

                              Working...
                              X