Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuove funzioni 7.4 - Spreads e miscellanea

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Nuove funzioni 7.4 - Spreads e miscellanea

Sebbene gli "Spreads" fossero gia disponibili anche nelle precedenti versioni di eSignal, la versione beta 7.4 introdce un novita nel come vengono tracciati. Infatti e' ora possibile plottarli come barre OHLC (o Candlesticks) mentre in passato erano soltanto disponili come Line Close. Eccovi di seguito un esempio di un calendar spread su Crude in un grafico daily.

Aprofitto di questa novita per soffermarmi un attimo sugli Spreads disponibili in eSignal e sul come crearli.
    Uno spread si crea praticamente nello stesso modo in cui si crea un qualsiasi simbolo. Una volta selezionato il grafico nel quale si vuole plottare uno spread iniziate a scrivere il simbolo del primo strumento dello spread. Vi apparira la consueta finestra Symbol Properties.
    Dopo aver scritto il primo simbolo lasciate uno spazio inserite il segno della operazione seguito subito dopo dal simbolo del secondo strumento. Inserite l'intervallo desiderato e cliccate OK o premete <Enter>
    Ad esempio per creare il calendar spread su Crude visibile nell'immagine precedente scriveremo CL Q3 -CL U3
    Ancora una volta faccio notare che deve esserci sempre uno spazio prima del segno dell'operazione e nessuno spazio dopo il segno.

Inoltre e' possibile dare una 'pesatura' agli spreads. Per fare questo e' sufficiente precedere il simbolo con il valore numerico della pesatura.
    Questa funzione non serve soltanto per normalizzare uno spread ma anche per ottenere un maggior dettaglio.
    Prendete ad esempio un rateo creato per stabilire la forza relativa di un titolo a confronto con un indice. Nella fattispecie Fiat (F-MIL) ed il MIBTEL ($G999-MIL).
    Il simbolo per il rateo sara F-MIL /$G999-MIL che ritorna il seguente grafico

Come potete notare pero nonstante il cursore sia posizionato su di una barra 'lunga' il risultato del rateo e' tale da non consentire di apprezzare differenze nei valori di OHLC anche se con quattro decimali.
    Se invece applichiamo una pesatura al titolo Fiat (ad esempio 10000 azioni) il risultato acquista significato ben diverso. Il simbolo sara 10000F-MIL /$G999-MIL

In questo caso le differenze nei valori OHLC della medesima barra sono immediatamente apparenti.

Gli spreads possono essere applicati su qualsiasi intervallo. Ecco di seguito il medesimo spread Fiat /Mibtel tracciato su di un grafico a 60 minuti.

La pesatura inoltre puo tornare utile quando si vogliano creare indici fittizi. Se per esempio volessimo creare un indice "Banche" all interno del Mib30 potremmo crearlo aggiungendo I vari titoli e dando la pesatura desiderata
    Il simbolo risultante potrebbe ad esempio essere il seguente
    2BMPS-MIL +5BNL-MIL +0.5BPVN-MIL +2BFI-MIL +MB-MIL
    Da notare che nel caso del simbolo BPVN-MIL ho usato anche un valore di pesatura inferiore ad 1 nella fattispecie 0.5
    Ecco di seguito il risultato.

A conclusione una nota riguardo alcuni simboli particolari che iniziano con un numero come ad esempio I futures del Globex sulle valute tipo Euro (6E U3), Yen (6J U3) o British Pound (6B U3)
    In questo caso e' necessario precedere il simbolo nello spread con un apostrofe ad esempio '6E U3 (Euro Globex). Se si vuole applicare una pesatura lo si fa nello stesso modo descritto sopra seguito dal simbolo con apostrofe ad esempio 10'6E U3 (10 Euro Globex).
    Se lo spread/rateo fosse ad esempio fra Euro Globex futures e Yen Globex futures il simbolo sara il seguente '6E U3 /'6J U3

Come di consueto rimango a disposizione di chiunque volesse ulteriori informazioni su questo o altri topici.

Alex
    Last edited by ACM; 06-29-2003, 01:30 PM.

Alwaysontop

Nella versione 7.4 e' stato aggiunto un nuovo pulsante nella barra del titolo di una finestra quando questa e' posizionata al di fuori del programma (cioe in Pop-out mode).

Questo pulsante (indicato dalla freccia nell'immagine in alto) istruisce la finestra a rimanere sempre in primo piano (Alwaysontop).
    Per attivare/disattivare la funzione e' sufficiente premere il pulsante. Se la finestra viene richiamata all'interno del programma il pulsante (e la relativa funzione) non e' piu disponibili.

Alex
    Last edited by ACM; 06-29-2003, 09:31 AM.

Comment

Bulletins

Con 7.4 Release Candidate 3 e' stata attivata la funzione Bulletins (visibile nel menu principale sotto Tools->Bulletins...).
      Questa funzione vi notifica all'interno del programma eSignal stesso se sono stati postati dei messaggi in alcuni Forum specifici del Bulletin Board. L'esistenza di nuovi messaggi viene segnalata da una icona lampeggiante nel System Tray. Cliccate sull'icona e vi apparira la seguente finestra.

Selezionate nella lista il messaggio che volete vedere e cliccate View (oppure fate un doppio clic sul messaggio) e vi si aprira la finestra browser con il messaggio desiderato.
      Per selezionare da quali Forum si vogliono ricevere notifiche di nuovi messaggi cliccate il pulsante Preferences e vi apparira la seguente finestra

Al momento I Forum disponibili sono prescelti da eSignal ma in un prossimo futuro dovrebbe essere possibile personalizzare questa lista.
      In questa finestra potete inoltre settare la frequenza con la quale il programma verifica l'esistenza di nuovi messaggi oppure potete disattivare il servizio.

Anche se a prima vista questa funzione puo sembrare ridondante, nel senso che uno puo scegliere di ricevere notifiche dagli stessi forum via e-mail, il servizio di Bulletins vi permette di ricevere notifiche di nuovi messaggi anche nel caso il vostro server email abbia dei problemi.

Alex

Comment

Fino ad ora ho sempre usato gli spread utilizzando Get endofday proprio per capire la forza di un titolo rispetto al suo indice. Non sapevo si potesse fare con e-signal in real time, ed in questo modo ancora più utile. Grazie.

Colgo l'occasione per chiederti una tua idea su questo:

utilizzando lo stesso ragionamento degli spread io lavoro sulle valute e ogni giorno, o quasi, vado a vedere quale valuta è la più forte e quale è la più debole, tra i pricipali chiaramente, così da seguirmi il cross e cercare di prendere il movimento maggiore della giornata (se tutto va bene!!).
        Sto cercando di trovare il modo di farlo in maniera veloce e più precisa. Hai qualche idea? Con quello che hai scritto mi sta venendo qualche in mente ma ancora non mi è tutto chiaro, appena lo sarà ti faccio sapere. OK. Grazie

Comment

Ho provato a creare degli indici con la nuova versione del programma ottenendo delle barre OHLC......molto meglio.

Volevo creare degli indici sul valutario ed ho iniziato con l'EUR:

EUR A0-FX + EURGBP A0-FX +EURCHF A0-FX +EURJPY A0-FX +EURCAD + EURAUD A0-FX

Fin qui tutto bene, bene anche quando ho creato l'indice GBP, perchè tutti i cross esprimono il valore di 1 EUR o 1 GBP , mentre ho dei problemi quando preparo gli altri, perchè non esiste USD/EUR ma EUR/USD, non esiste USD/GBP ma GBP/USD mentre esiste USD/CHF , USD/CAD , USD/AUD

E' possibile capovolgere un grafico mentre si crea un indice o lo si visualizza da solo?

Se ciò non è possibile sono bene accette idee al riguardo.

Grazie
          SERGIO.M

P.S.: Consiglio a tutti coloro che ancora non sanno bene come funzione il programma, come lo sono io, di leggere il primo Thread di questo Forum: Annunci Vari dove è possibile vedere come funziona, in maniera introduttiva, Formula Wizard, che da la possibilità di creare indicatori e segnalatori a proprio piacimento.

Comment

no compriendo!!

Cari amici del forum vorrei creare degli indici personalizzati e fare degli spread, ma dal forum non credo i aver capito come si fà.
            Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi i primi passaggi ???
            grazie ciro

Comment

Ciro
              Mentre puoi creare degli indici personalizzati (vedi esempio nel primo messaggio di questo thread) non puoi fare uno spread fra un singolo titolo e quell'indice personalizzatop perche al momento eSignal non consente di usare parentesi che sono invece necessarie per fare quanto desideri.
              Questo cambiera in una prossima versione quando eSignal permettera' di usare sia un valore numerico puro come simbolo sia le parentesi.
              Alex
              Last edited by ACM; 07-15-2003, 08:28 AM.

Comment

scusami ma..

scusami Alex, ma forse non ho trovato le mail giuste...cmq non ho capito come si fà a costruire l'indice personalizzato..
                es
                uc-mil+cap-mil+bin-mil

Comment

Re: Reply to post 'Nuove funzioni 7.4 - Spreads e miscellanea'

Ciro
                  Leggi il primo messaggio in questo thread. Verso la fine ti fa vedere un esempio di come creare un indice personalizzato.
                  Alex
                  Last edited by ACM; 07-15-2003, 08:29 AM.

Comment

Sergio

Scusa per il ritardo nel rispondere ma come ti avevo detto in uno scambio in Chat volevo prima verificare alcune cose.

mentre ho dei problemi quando preparo gli altri, perchè non esiste USD/EUR ma EUR/USD...
                    ...E' possibile capovolgere un grafico mentre si crea un indice o lo si visualizza da solo?

Prima di entrare nel merito della risposta e di offrire una parziale soluzione e' bene capire cosa non e' possibile fare al momento.
                    Nel simbolo degli spreads non e' possibile usare numeri a se stanti e/o parentesi.

Queste due cose fanno si che non sia possibile allo stato attuale creare uno spread fra un singolo strumento ed un indice fittizio.
                    Questo perche devi usare una parentesi per creare l'espressione necessaria. Ad esempio
                    eur a0-fx /(eur a0-fx +gbp a0-fx +jpy a0-fx)
                    Inoltre se tu volessi invertire un simbolo - dato che come tu stesso hai notato alcune valute sono espresse in US$ - avresti bisogno di creare anche la seguente espressione
                    1 /eur a0-fx

Da quello che mi risulta in una delle prossime versioni di eSignal (non so pero quale e/o quando) dovrebbero venire implementate sia le parentesi che I numeri il che aprira nuovi orizzonti per quel che riguarda gli spreads.

Nel frattempo pero - aprofittando di un piccolo escamotage matematico - puoi creare l'inverso di un simbolo usando la seguente espressione.
                    eur a0-fx /eur a0-fx /eur a0-fx
                    il che si riduce in effetti a 1 /eur a0-fx dato che le operazioni sono matematicamente di eguale valore e quindi vengono eseguite in serie.

E' probabile pero che il valore ritornato non abbia sufficiente risoluzione nel qual caso suggerisco di applicare una pesatura alla terza componente dell'espressione ergo
                    eur a0-fx /eur a0-fx /0.001eur a0-fx
                    Sperimenta con la pesatura per ottenere la risoluzione desiderata.

Spero che questo ti sia di aiuto (almeno nel frattempo)

Alex
                    Last edited by ACM; 07-16-2003, 12:27 PM.

Comment

Alex,

ho provato e funziona, sei geniale.

Grazie per l'interessamento, fammi sapere quando arriverà la versione che prevede le parentesi negli spreads.

Sergio

Comment

Working...
                      X