Originally posted by massimo Elliott morì povero, ma Gann che prese spunto dalle sue onde .......................
ciao
Ciao Massimo Ciao Ciro
un attimo di respiro e di chaiccherata su due personaggi straordinari.
In effetti Elliot - un po' caduco di salute- non si arrichi' con le sue teorie. Credo per due motivi: uno perchè non tradava, il secondo perchè Elliottianamente egli stesso era costantemente alla ricerca di come individuare il pattern giusto ( sia tempo che prezzo)
Citando Fisher:
"Il suo proincipio dei mercati in continuo movimento in una ritmica "onda" è perfetto e funzionava perfettamente in mercati "regolari" ipotetici. Ma il problema si poneva nel fatto della complicazione delle onde nei vari livelli e che i Market Swing sono Irregolari.Il chè rendeva difficile dare una risposta definitiva a domande quali:
-Il punto dal quale partiamo per il conteggio è parte di una onda impulsiva o correttiva?
- ci sarà una quinta onda?
- La correzione sarà Flat o Zig Zag?
- Ci sarà una extension nelle onde 1, 3, 5 ? "
In effetti quello che viene sempre "criticato" della teoria elliottiana è che è ottima ....ex post. Di qui la grande intuizione di T. Joseph nel cerare un programma che "semplifichi" per far soldi in real time. Ed in effetti ci è riuscito alla grande.
Cio' non toglie che esistono geni che a mano -come raccontava una volta MDC - plottano Elliot con grande successo.
Gann invece , esoterico di primissimo livello, incomincio' già come fattorino di "tickets" ossia di ordini di acquisto e vendita negli exchange fin da piccolo. E quindi il passo a divenire trader pro fu' semplice.
Tuttavia non vorrei contraddirti ma gli studi di Gann sono precedenti a quelli di Elliot.
La parte piu' rivoluzionaria di Gann non sono - dicono i Ganisti puri- tanto gli angoli ma gli SWING: In effetti si ripetono con un ritmo a onde che puo' essere paragonato a quelle Elliottiane.
Il rapporto tra uno swing e un altro - ossia la capicità di comprendere con precisone lo swing ex ante- è il segreto che probabilmente gli ha permesso di accumulare denaro - ma ricordiamo anche che un corso di Gann costava nel 1920 la bellezza di 8000$ del tempo a persona e che quindi anche di li' traeva una gran parte della sua ricchezza.
Un segreto che si è sicuramente portato nella tomba .
Consiglio a chi fatica soffre di insonnia la lettura: "A tunnel Through the Air" un romanzo di Gann che secondo gli esoterici piu' profondi è indispensabile per comprendere come egli pensasse (320 pagine).
Io sono a pagina 6 da 2 mesi.
Ora passerei alla discussione sulla vita di San Giovanni Della Croce che come voi tutti sapete......
Scherzo ( comunque non su San Giovanni della Croce)
Comment