Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strategie neutre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Strategie neutre

    Salve volevo introdurre un argomento che penso sia interessante per tutti ed annesso a questo fare delle domande riguardo advanced get, l’argomento in oggetto sono le strategie neutre o piu correttamente long/short.
    Io per utilizzare queste strategie uso excel e le sue formule, ma questo comporta una problema che riguarda l’esportazione e la salvaguardia dei dati. Sappiamo tutti che tenere sempre il pc acceso è una bella rottura, possono capitare una serie di problemi che vanno dal salto di linea a disconnessioni dal tol ecc… ecc… , per questo motivo mi sono sempre chiesto se esisteva od esiste un fornitore di dati o meglio software di analisi tecnica tipo advanced get che avessero la possibilità di applicare queste strategie long/short.
    Le strategie long/short non sono altro che strategie conservative del capitale che si applicano sia sulle opzioni sia sui future, quelle che mi interessano sono quelle sui future, mentre per le mibo ci sono ancora alcuni problemi legati ai margini da disporre per poterle applicare, per i future , invece, è più semplice perchè i margini sono ormai minimi per andare overnight. La strategia consiste nell’andare ipotesi short con 2 mininasdq e contemporaneamente long con 1 mins&p o viceversa long con 2 mininasdq short con 1 mins&p, in buona sostanza si analizzano gli spread, cioè le differenze tra i due future, si calcolano i due numeri puri e se ne fa la differenza. Il risultato è un grafico che ha un andamento ben preciso in base alla connessione dei due mercati e si analizza, quando questo grafico si allontana dall’asse dello zero, la loro divergenza e si riesce a capire quando un future sovraperforma o sottoperforma l’altro in base a come viene calcolata la differenza tra i due strumenti, di conseguenza si entra short o long contemporaneamente su entrambi i future puntando su questo non allineamento e conseguentemente proteggendosi con un’operazione contraria da eventuali anomalie. E’ chiaro che si guadagna meno perché se da un lato si prende dall’altro si perde, ma generalmente si porta a casa la pagnotta con una certa sicurezza. Ecco la mia domanda è questa; è possibile con advanced get fare la differenza tra due future come ho illustrato precedentemente ? La cosa mi interesserebbe, mi risparmierei un sacco di fatiche e mi solleverebbe da un peso che considero enorme.
    Se sono stato poco chiaro vi prego di fare domande, in ogni caso allego un grafico a spiegazione.


    Questo è il grafico risultante a cui si possono applicare le medie mobili come in questo caso o fare altri tipi di analisi, stabilire dei livelli fissi sui cui entrare per poi gestire la posizione man mano che si sviluppa o magari applicare la teoria di elliot .
    Nel frattempo saluto ed attendo fiducioso
    Un saluto Fabio
    Attached Files

  • #2
    Fabio
    Non sono sicuro di aver capito esattamente cosa tu stia chiedendo, comunque eccoti un grafico creato in eSignal che sembra replicare il tuo.



    Si tratta di uno spread a 60 minuti fra long 2 contratti NQ Z3 e short 1 contratto ES Z3
    Il simbolo e' il seguente

    2NQ Z3 -ES Z3

    Nota la pesatura data ai contratti NQ rappresentata dal numero 2 che precede il simbolo e nota anche che e' necessario inserire uno spazio prima del segno ma non dopo.
    Alex
    Last edited by ACM; 10-09-2003, 10:21 PM.

    Comment


    • #3
      Per Fabrizio evidentemente il vecchio detto " la legge non ammette ignoranza " in questo caso calza a pennello nel senso che è chiaro che non conosco in modo approfondito le peculiarità di advanced get che evidentemente offre delle possibilità molto spinte.


      Per Montenegro ringrazio molto valgono le stesse cose dette sopra. Per quanto rigurada il grafico deve oscillare attorno all'asse dello zero, il che significa che quando questa differenza si allontana dall'asse vi è una divergenza tra i future sia in positivo che in negativo in un andamento sinusoidale abbastanza chiaroè ovvio che non è sempre come nel grafico che allego perchè dipende moltissimo dalla relazione tra i due future. Cmq trovo molto interessante la funzione di esignal da te descritta.
      Vi ringrazio anticipatamente

      Comment


      • #4
        Fabio

        Per quanto rigurada il grafico deve oscillare attorno all'asse dello zero

        Potresti dirmi che equazione hai usato nel tuo grafico Excel per far si che la differenza fra due future plotti come descrivi qui sopra.
        In questo modo posso vedere se e come sia replicabile in eSignal.
        Alex

        Comment


        • #5
          Certo
          =((RC[-6]*100)/1066,5)-100

          questa è la formula in excell dove :
          RC[-6] cella/colonna di riferimento su si aggiorna il prezzo Open
          1066,5 è preso ad ipotesi ed è il primo prezzo battuto dal nuovo contratto all'inizio di ogni terzo venerdì del trimestre, ma potrebbe essere anche un altro l'importante è che sia fisso
          ecco questa è la formula
          Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarti

          Comment


          • #6
            Fabio
            Se applico quella formula la risultante non mi plotta come un oscillatore.
            Potresti confermarmi quali sono I valori usati nella cella che definisci come RC[-6] e per quale simbolo.
            Alex

            Comment


            • #7
              Scusate avete pienamente ragione la mia spiegazione fà acqua da tute le parti ne allego una più completa (spero).
              La formula sotto descritta è corretta e serve per trovare il numero puro, numero puro del mininasdq 100 e numero puro di minis&p. Dopodichè di applica la differenza tra i numeri così ottenuti, del nd100 e del minis&p, ovviamente si può fare orario ogni 5 minuti ecc.. , la serie storica così ottenuta serve per costruire un grafico che oscilla attorno all'asse dello zero e mi fa capire se uno strumento sovraperforma o sottoperforma l'altro. Il concetto di fondo è che siccome tutti mercati sono ormai correlati tra loro e tutti seguono la stessa direzione, si sfrutta il fatto che molte volte vi è un disallineamento tra questi e (il ragiungimento di un livello da parte di un mercato prima di un altro ecc.. ) si punta su un loro riequilibrio, appunto rappresentato dall'asse dello zero.
              Potrebbero esserci altri modi per calcolare la differenza tra due strumenti di cui non sono a conoscenza, questo è quello che conosco.
              ciao Fabio
              Attached Files

              Comment


              • #8
                Fabio
                Non sono certo di aver compreso la spiegazione comunque ecco allegato un primo tentativo di efs per automatizzare lo spread.
                Nella parte superiore del grafico e' plottato il NQ Z3 a 60 minuti e nella parte inferiore l'oscillatore creato dalle seguenti equazioni.

                valore1 = ((Open[NQ Z3]*100)/1340.50)-100
                valore2 = ((Open[ES Z3]*100)/1013.50)-100
                plot = valore1 - valore2

                Per quel che riguarda I valori delle costanti sono andato a prendere I corrispettivi Open al rollover (11 Settembre)
                Sia I simboli che le costanti possono essere modificati facendo un clic di destra sull'indicatore e selezionando Edit Studies
                Fammi sapere se collima con il tuo oscillatore in Excel
                Alex

                Attached Files

                Comment


                • #9
                  Direi perfetto complimenti che dire bravo hai centrato l'obiettivo in effetti si potrebbe dire di shortare due mininasdq a 1420 e di longare un minis&p a 1046.
                  Poi mi insegnerai come hai fatto, nel frattempo ti ringrazio molto per la tua disponibilitàe magari seguiamo l'operazione come esercizio per vedere se il tipo di strategia funziona.
                  ciao Fabio

                  Comment


                  • #10
                    Fabio
                    In allegato il medesimo studio ma con aggiunta una media mobile semplice a 20 periodi.
                    Alex

                    Attached Files

                    Comment


                    • #11
                      aggiorno la simulazione
                      mininasdq 1422
                      minis&p 1047.75

                      quindi : 1420-1422 = -2 * 2 * 20 = - 80 dollari di mininasdq
                      1046-1047.75 = +1.75 *1 * 25 = +43.75 di minis&p

                      differenza - 36.25

                      allo stato attuale delle cose si stanno perdendo 36 dollari circa attendiamo nei prossimi giorni e vediamo cosa succede anche perchè la perdita non è così psicologicamente rilevante.
                      ciao Fabio

                      Comment


                      • #12
                        Fabio
                        Non mi torna il calcolo su minis&p. A me risulterebbe
                        1046-1047.75 = +1.75 *1 * 50 = +87.50
                        per un netto di +7.50
                        Alex

                        Comment


                        • #13
                          Caro Alex hai ragione mi sono rimasti nella tastiera 25 $.
                          A questo punto vorrei aggiornare la simulazione ed il relativo p/l

                          mininasdq 1394
                          minis&p 1037.75

                          1420-1394 = 26* 2 * 20 = +1040 dollari di mininasdq
                          1046-1037.75 = -8.25 * 1 * 50 = - 412.5 dollari di minis&p

                          differenza +627.5 dollari

                          direi che iniziamo a vedere qualcosa di concreto considerando il numero di contratti che si stanno usando.
                          Fabio

                          Comment


                          • #14
                            Beh che dire Fabrizio il tipo di strategia operativa si sta dimostrando efficace, neutra e valevole per piu strumenti. Chiaramente mercati che abbiano una certa armonicità tra loro come hai evidenziato nel tuo post.
                            Devo dire che come inizio è promettente anzi molto promettente e devo farti i complimenti per l'applicazione a strumenti che sono diversi dai i miei.
                            A questo punto direi che potrebbero avere un campo di applicazione notevole, dai metalli ai future alle azioni ecc..

                            Ciao Fabio

                            Comment


                            • #15
                              come si diceva a Milano è il gruppo che vince la forza del gruppo è indiscutibile da soli si riescono a raqgiungere degli obiettivi, ma insieme è tutta un'altra cosa.

                              Comment

                              Working...
                              X