Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un Consiglio Sul Rollover

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Un Consiglio Sul Rollover

    Fellow traders

    Ci si avvicina alla scadenza dei diversi contratti.

    In termini di assoluta purezza di dato , qualsisi "aggiustamento" dell'array dei contratti porta ad una inevitabile distorsione Tecnica.

    Ovvero i contratti con calcolo del rollover in automatico creano una eventuale chiusura di Gap tra un contratto ed un altro che altera la purezza del dato.

    Certamente in termini di praticità il gioco vale la candela. Va' pero' detto che la situazione ottimale è che si possa "scegliere" come solo 2 provider fanno, il tipo di rollover e le modalità del medesimo ( che sono svariate) che si vuole utiulizzare settandolo secondo le proprie esigenze.
    In questo caso dunque si è al corrente che la distorsione esiste ma la si "controlla " in qualche modo e se ne tiene conto in favore della indubbia praticità.

    Tuttavia è uso tra gli Analisti di primo livello- Montenegro fra questi- "incollare " scadenza su scadenza dei contratti, giustamente incuranti degli eventuali gap , per ottenere il dato tecnico e di analisi piu' pulito , certo ed affidabile.

    Mi risulta da fonti certissime , che ESIGNAL già da mesi sta' lavorando per una prossima release sulla possibilità per tutti di scegliere il tipo di rollover da adottare, ivi inclusa la possibilita di NON aggisutamento.

    Questo per garantire la piu' professionale ed interattiva scelta dell'analisi.

    Il feed di Esignal, che mi permetto di rammentare essere il numero 1 al mondo nella fornitura di dati professioanli iniseme alla controllata COMSTOCK (che viene tra l'altro utilizzata dai maggiori Istituzionali del mondo oltre ad essere - tra l'altro-la fornitrice di dati al FINANCIAL TIMES )
    ha la funzione di aggiustamento in continuo solo per i contratti USA.
    Tuttavia attraverso la funzione :
    RADICE DEL SIMBOLO [SPAZIO] [CODICE DEL MESE] [ANNO IN 4 CIFRE] si puo' visualizzare il contratto /contratti passati

    QUI DI SEGUITO UNA PROCEDURA TIPO SUGGERITA DA MONTENEGRO PER QUANTO A TS

    Fra
    Il primo suggerimento e' di fare un backup dei dati che hai gia.
    Dopo di che disconnetti, cambi il simbolo - come hai giustamente detto tu - e chiedi I dati da una data x alla prima data che hai gia nel tuo database.
    Attenzione pero che I simboli dei contratti scaduti sono diversi. Usando il Dax contratto di Settembre come esempio il simbolo e' AX U2003-DT (cioe' simbolo, spazio, mese, anno in 4 cifre-exchange)
    Alex
    Fabrizio L. Jorio Fili

  • #2
    Suggerimenti per il feed/rollover per il FIB30?
    (Purtroppo a 2 settimane dal rollover nn arrivano ancora novita' da eSignal in merito circa l'implementazione di storici rollati, ma in fase di implementazione nn c'e' da meravigliarsi)

    Comment


    • #3
      sharky
      Vedi mia risposta sullo stesso topico in altro thread.
      Alex

      Comment


      • #4
        ESIGNAL ha piu' volte specificato che non sono disponibili contratti #F per securities al di fuori degli exchanges USA

        La assenza dei medesimi non crea alcun problema tecnico , se non la mancanza di praticità.

        Qualunque trader è in grado di utilizzare la funzione :
        RADICE DEL SIMBOLO [SPAZIO] [CODICE DEL MESE] [ANNO IN 4 CIFRE] con cui si puo' visualizzare il contratto /contratti passati.

        Attraverso iL bar replay e/o il tick reaplay è possibile inoltre crearsi una banca dati tick by tick o bar by bar.
        Fabrizio L. Jorio Fili

        Comment


        • #5
          Quindi nella pratica, e' possibile effettuare un "attach" delle varie scadenze?? se Si, questo senza perdere il lavoro fatto sui chart della scadenza Dicembre (nel caso specifico)? grazie ad Alexis e Fabrizio per la collaborazione e la pazienza, ma come + volte detto/scritto, nn sono pratico nell'avventurarmi in software nuovi e nuove pratiche sugli stessi (ottuso nello specifico, l'ammetto, ma realista). Ancora grazie a tutti per l'aiuto che cmq credo risultera' utile anche ad altri "imbranati" informatici come me. [QUESTA LA PROCEDURA DUNQUE?? :
          "Il primo suggerimento e' di fare un backup dei dati che hai gia.
          Dopo di che disconnetti, cambi il simbolo - come hai giustamente detto tu - e chiedi I dati da una data x alla prima data che hai gia nel tuo database."].
          Last edited by sharky1; 11-30-2003, 11:16 AM.

          Comment


          • #6
            Si con una piccola eccezione.
            Il tick replay va indietro di 10 gg . Dunque è utile costruirsi un database ogni 10 gg cosi' da poter effettivamente salvare ogni spezzone di dati "appiccicarli " insieme. lLa procedura è molto rapida e semplice.

            La procedura - al di la' dei contratti #F - diventa molto utile per " ripercorrere" tick by tick ( o bar by bar) periodi assai lunghi di tempo , simulando alla velocità voluta e/o con i balzi temporali voluti, strategie , studi, paper trade ( trade simulati ) efs etc etc. Creando una Vera palestra operativa sempre aggiornabile e replicabile.

            Un "Replay" in forma cosi' completa( fatto salvo la limitazione dei 10 gg) è meglio del "training mode" presente su altra piattaforma di cui Sharki è sicuramente a conoscenza.


            Su altri forum della BB , vi è un pratico "scambio" di Files Tick By Tick piu' o meno lunghi , su diversi strumenti. La cosa potrebbe essre fatta in modo solidaristico anche per titoli e derivati italiani........
            Fabrizio L. Jorio Fili

            Comment


            • #7
              Questo nn determina "danno" in cio' ke e' gia' "disegnato" sul chart? (trendline, varie di gann,fibo, etc....)

              Comment


              • #8
                DOCUMENTO PER L'USO DEL TICK REPLAY di Montenegro.

                Posto qui sopra una semplice dispensa per l'utilizzo corretto del Tick Replay.

                In risposta alla domanda , come da dispensa d'uso, è necessario crerae una nuova chart con il simbolo fittizzio $REPLAY

                Per non perder gran parte di studi linee etc, consiglio di salvare il chart ORIGINALE cosi' come è sotto forma di STYLE TEMPLATE.
                La chart sarà cmq salvata o come Pagina o com ach o come layout secondo i vostri usi e /o preferenze.
                IlLo STYLE TEMPLATE permetterà unicamente di fotografare i tools che avete utilizato su quella chart e di poterli riapplicare su qualsiasi altre abiiate in qualsiasi momnento.

                Creata la Chart per l'uso dei dati tick replay, applicatele la style tempalte e tutti gli studi saranno intatti. Per gli elementi grafici (trend lines sopratutto) non sono del tutto sicuro e devo a mia volta sperimentare.
                Last edited by fabrizio; 12-01-2003, 02:11 AM.
                Fabrizio L. Jorio Fili

                Comment

                Working...
                X