Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eseguiti Di Trade Fatti

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Eseguiti Di Trade Fatti

    Domenico mi ha chiesto di postare l'Eseguito di questo bel trade effettuato su Capitalia

    CAPITALIA DOME:
    Attached Files
    Fabrizio L. Jorio Fili

  • #2
    .....poca cosa...... se IWBank nn m'avesse giocato skerzi sarei uscito a a .17 e non a .1450, ma si sa ke vento tira sti gg...... Se avete notato una parte dell'utile lo ho convertito in azioni (ovvero comprate 2.500 e rivendute 2.450 ), queste in pratica mi "vengono" gratis, e in ottica pensione-ankesolodividendi/rally futurichennsisamai, le mantengo in portafoglio scordandomene e aspettando nuove occasioni eclatanti (in dicembre Benetton/Cremonini/Benetton/Finecogroup) sull 'MTA con liquidita' in attesa e utilizzata per trading su FIB30. In quest maneira mi creo un cuscino psicologico di fiducia , che n fa mai male, e kissa' se fra 20anni nn sia questa la mia pensione.......
    Ovviamente il core della liquidita' viene impiegata nel serio trading e a questo tipo di operazioni spot, va dedicata una parte marginale della disponibilita' per investimenti e speculazioni. Il risultato e' che pero', anke se lentamente, si crea una maggiore porzione di stabilita' (calcolo solo il2% del portafoglio azionario (che vado creando lasciando in portafoglio parte dell'utile dello stesso trading nella stessa azione) cosi' da pensare/sperare che questo potrebbe, mediamente, negli anni e per ogni anno fornirmi il 2% del controvalore mediante Dividendi. Quello di oggi (cioe' le 50 azioni Capitalia restate in portafoglio) nel lo calcolo non come 50(quantita')x2,06(prezzo di acquisto)=103euro, ma come 103eurox2%= 2euro in ottica media annuale accredito nuova liquidita' (cash flow). cervellotico forse, ma certamente tutto contribuisce a creare uno stato psicologico tranquillo e sereno e dare la sensazione di creare anke qualcosa in ottica temporale larga, e nn solo trading e denaro che entra (si spera) giorno per giorno/settimana per settimana. hasta pronto. dO

    Comment


    • #3
      Posto un parziale eseguito di un Trade di Dome

      E'0 a discrezione di chiunque ma , se la prassi diventassse comune -ripeto- se ne gioverebbe in terminini di apprendimento.
      Ovvero :
      L'eseguito 'e' l'ultimo livello di un Plan di trading.
      L'obiettivo non è - come qualcuno possa aver inteso- "verificare se ci sonoi dei contastorie" ma partire dalla fine per arrivare all'inizio . Ossia
      Lo stufdio del mercato, lo scan delle opportunita', gla costruzione del plan ( R/R Ratio, Entry level, exit level qualora vi siano, Rationale della operazione, approiccio utilizzato).
      Il tutto si concretizza in quello per cui si opoera , ossia denari.

      Ovvio che piu' " occasioni di riflessione" piu' si apprende o vci simigliuora.
      Questo pero' puo' anche essre fatto senza mostrae l'eseguito.

      Ma - se si ha voglia- spiegare il proprio plan.
      Attached Files
      Fabrizio L. Jorio Fili

      Comment


      • #4
        Posto l'eseguito di un calendar spread aperto ieri.
        In sostanza un ARBITRAGGIO

        Mission: lucrare sullo spread che esiste tra uguali contratti di diversa scadenza

        assumptions. Vi sara' volatilita' dell'euro
        La velocita' di un contratto sara' maggiore dell'altra
        Lo spread creato nel caso di ribasso mi fara' guadagnare. .


        Plan : Costruisco un contrattoì con due Legs: una Long sul EUR GIUGNO una SHORT SUL EURO marzo

        Compro il contratto costruito con medesimi prezzi o assai vicini ( diciamo impropriamente strike)

        Outcome: nel momento in cui il mercato si muove nella direzione voluta e la reazione del contratto meno liquido ( M4) non si adatta ancora lo spread aumenta e mi consente di lucrare sul medesimo.
        #contratti 2
        Metodologia : Geometrica, RN ELLIOT

        margine 1000 $ circa,
        Durata 1 gg
        Profit 725 USD lordi ( 8 $ circa di commissioni da dedurre)
        Attached Files
        Last edited by fabrizio; 01-09-2004, 08:56 AM.
        Fabrizio L. Jorio Fili

        Comment


        • #5
          Originally posted by fabrizio
          Posto un parziale eseguito di un Trade di Dome

          E'0 a discrezione di chiunque ma , se la prassi diventassse comune -ripeto- se ne gioverebbe in terminini di apprendimento.
          Ovvero :
          L'eseguito 'e' l'ultimo livello di un Plan di trading.
          L'obiettivo non è - come qualcuno possa aver inteso- "verificare se ci sonoi dei contastorie" ma partire dalla fine per arrivare all'inizio . Ossia
          Lo stufdio del mercato, lo scan delle opportunita', gla costruzione del plan ( R/R Ratio, Entry level, exit level qualora vi siano, Rationale della operazione, approiccio utilizzato).
          Il tutto si concretizza in quello per cui si opoera , ossia denari.

          Ovvio che piu' " occasioni di riflessione" piu' si apprende o vci simigliuora.
          Questo pero' puo' anche essre fatto senza mostrae l'eseguito.

          Ma - se si ha voglia- spiegare il proprio plan.
          La prossima settimana ho intenzione di postare Immagini e spiegazione, ma in alcuni casi(come oggi), che spiego?? sono tecniche cosi' personali e soprattutto intuitive (nn vi e' un approccio razionalizzato, questo il limite e nn operativo ......... nn e' spiegabile a terzi, credo) che non saprei da dove inziaire e dove finire, cmq nel week end postero' il chart che ho utilizzato e per cui secondo me solo al superare della trendline (che indichero' e ppassantre per massimi di oggi), il mercato si sarebbe bevuto la resistenza sulla quale si fermo' nei giorni scorsi e dove ugualmente shortai con successo, che pero' oggi passava un po piu' su (nonostante eSignal posso valutarla in 27.605/610) e che probabilmente tutti attendevano al test e che invece per me era diventata secondaria. Come spiego tutto cio'? Il mio approccio? mbo? Di certo ha base sui grafici...di certo dal 1993 a oggi nn sono riuscito a razionalizzarlo (quando predevo la discesa della borsa italiana e i miei colleghi anziani in Borsa mi davano del pazzo e poi sappiamo tutti l'accoppiata Bossi/Berlusconi cosa fece all'indice Italiano, o caso simile posso dire al ribasso (da 2.000 a 500lire e al rialzo da 500lire ai "Monti" per Olivetti)...tutti trend ampiamente previsti gia' agli esordi , pero' in 10anni nn sono riuscito a razionalizzare l'approccio che resta fortemente intuitivo.

          Comment


          • #6
            Originally posted by fabrizio
            Posto l'eseguito di un calendar spread aperto ieri.
            In sostanza un ARBITRAGGIO

            Mission: lucrare sullo spread che esiste tra uguali contratti di diversa scadenza

            assumptions. Vi sara' volatilita' dell'euro
            La velocita' di un contratto sara' maggiore dell'altra
            Lo spread creato nel caso di ribasso mi fara' guadagnare. .


            Plan : Costruisco un contrattoì con due Legs: una Long sul EUR GIUGNO una SHORT SUL EURO marzo

            Compro il contratto costruito con medesimi prezzi o assai vicini ( diciamo impropriamente strike)

            Outcome: nel momento in cui il mercato si muove nella direzione voluta e la reazione del contratto meno liquido ( M4) non si adatta ancora lo spread aumenta e mi consente di lucrare sul medesimo.
            #contratti 2
            Metodologia : Geometrica, RN ELLIOT

            margine 1000 $ circa,
            Durata 1 gg
            Profit 725 USD lordi ( 8 $ circa di commissioni da dedurre)
            Aggiungo un Elemento importante :

            Date Buy Sell Diff Chg
            01/09/04 98.715 98.830 -.115 .090
            01/08/04 98.585 98.790 -.205 .000
            01/07/04 98.585 98.790 -.205 .000
            01/06/04 98.580 98.785 -.205 .035
            01/05/04 98.525 98.765 -.240 .015
            NOTA: Diff = [Buy Close] - [Sell Close]
            Last edited by fabrizio; 01-11-2004, 04:51 AM.
            Fabrizio L. Jorio Fili

            Comment


            • #7
              Fra
              in Finacial vatte la pesca , supportano cosi' i componenti della loro comunita' o sono invece "sponsorizzati" dai Brokers per fare il loro gioco ?



              Un consiglio : le opportunità di guadagno sono molte sulk mercato. Oggi l'opportunita' si chiama EURO o comunque Currencies.
              Utilizzate metodologie come quella illustrata : i vantaggi sono dati dal basso livello di margine richiesto e dal potenziale di redditività. Con una assicurazione che vi permette di Non peredere se non una cifra limitatat. Sui Future questo è meno determinabile che sulle Options, ma il vantaggio ( l'unico) è che non dovete tirare fuori soldi per delle options Put ( o call ) che in quel momento possono esssre f.....king overpriced .

              Non ci sono solo le azioni ma un universo di opportunita' e metodologie.
              Spostatevi sempre piu' verso mercati Importanti . L'italia non lo è
              Last edited by fabrizio; 01-11-2004, 07:30 AM.
              Fabrizio L. Jorio Fili

              Comment


              • #8
                Dissento, tutti i mercati sono rikki di opportunita', da quello USA al Forex alla Borsa del MAROCCO (SECONDO ME L'OPPORTUNITA' GEOGRAFICA del quinquennio, molto + dei paesi dell'Est). Tutto sta a ke tale opportunita' si confaccia alle caratteristiche operative o che, viceversa, il trader si adegui a tali caratteristiche del singolo mercato (tutti i mercati hanno la loro peculiarita'). Anke l'approccio, diretto in futures, options, spread trading, azioni, con o senza hedging,etc, dipende da una moltitudine di fattori, mercato soggettto operatore(ovvero il trader), somme gestite, necessita' di gestione del cash flow a dispozione o dello stock amount a disposizione, peculiarita' psicologiche del singolo operatore (importante ecome e + degli altri punti). Per cui cadauno cerchi la propria o le proprie strategie (uniche, varie, o , magari adattabili alle varie esigenze (cosa difficile e ideal, ma certametne nn impossibile anke per un trader privato)), nn si lasci condizionare dall'operativita' altrui, la prenda come spunto da approfondire, nnn da seguire (perlomeno nn senza un'analisi preventiva e un'analisi preventiva della tendenza a comportarsi successivamente all'impostazione della strategia stessa, in base agli scenari, seguenti, possibili). I trader privati nn eseguono con quantitativi tali da nn poter operare in Italia(o operare con handicap), piuttosto ke in Spagna o altri paesi minori, tutto sta a ben valutare pro e contro, rispetto alla PROPRIA operativita', e utilizzare, quindi, strategie, mercati, strumenti,etc,etc che me glio si confanno al proprio profilo e alla propria capacita' di adattamento a tali elementi di distinguo. Personalmente nn so operare su mercati liquidi come Bund. Dax, Forex, index futures USA e sono positivo su mercati quali soft-commodities (spesso difficili, tecnici e relativamente illiquidi(vedi Pork-bellies, etc,etc) e/o Fib30, quindi scrivo per esperienza personale.
                Per cui cercate di trovare la Vs. soggettiva opportunita' (ricordate che, personalmente ritengo che, sia quella cui si correla il maggior guadagno possibile con il minor stress possibile)!.

                Comment


                • #9
                  RE: Reply to post 'Eseguiti Di Trade Fatti'

                  Il mio era un consiglio
                  Continuate ad operare dove piu' vi sentite a vostro agio.
                  Onestamente , da Cristiano Romano Cattolico, cerco di "spendermi " in
                  favore degli altri.
                  Il mondo =E8 bello perche' ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.
                  Del resto c'=E8 anche chi ha comprato la Duna Fiat, altri la Alfa =
                  Nissan (
                  siete troppo giovani) , molti la focus ford.

                  Al prossimo seminario organizzzato da Qualcuno suggeriro' di postare =
                  dei
                  chart sulla Borsa marocchina e anche su quella Albanese.

                  Cordialmente

                  FJF

                  =20

                  =20

                  =20

                  CONFIDENTIALITY NOTICE
                  This e-mail is intended only for the above named addressee/s. The
                  contents of the e-mail and any attached files are confidential and may
                  be legally privileged. If you have received this e-mail in error please
                  notify the sender immediately and then delete the e-mail, any
                  attachments and any returned copy, without copying, forwarding,
                  disclosing or otherwise using it in any way. Any content that does not
                  relate to the official business of The Undersigned Writer or its
                  associated Companies or Partners shall be understood as neither given
                  nor endorsed by it.



                  -----Original Message-----
                  From: [email protected] [mailto:[email protected]]=20
                  Sent: Sunday, January 11, 2004 9:40 AM
                  To: [email protected]
                  Subject: Reply to post 'Eseguiti Di Trade Fatti'


                  Hello fabrizio,

                  ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
                  Fabrizio L. Jorio Fili

                  Comment


                  • #10
                    infatti c'hai preso, sto cercando vie per investire di qui su quei 2mercati azionari, ma nn sono riuscito ad arrivarci ed e' tra l'altro di 2 settimane fa la notizia dell'accordo per la costruzione di un tunnel ferroviario tra Spagna e Marocco. Conoscendo di persona il trend impressionante degli investimenti USA/UK/Nord Europa in Costa del Sol; conoscendo il limite sinora determinato dalle impervie comunicazioni Marocco/Europa, pur a distanza di poki Km; conoscendo la sete di mercati con vere potenzialita' di espansione economica; ..endo la volonta' del reggente Maroqui' in senso modernista e occidentale (pur nel rispetto della religione predominante)........conoscendo ke la somma 2+2 e' uguale 4......Marocco investimento super nei prossimi anni (io tra l'altro ci vado di persona in 1mese , 1mese 1/2, proprio per valutare in loco e posizionarmi come posso/ritengo su quel mercato (azionario? immobiliare?).
                    Chi conosce altre vie per arrivarci (investimenti)...puo' scrivermi a [email protected]

                    Idem per l'Albani, ci abito di fronte per 6mesi l'anno (Bari) e ......capisc' a mmme!

                    Comment


                    • #11
                      Ps. credo ke il progetto Duna sia stato effettuato nella galleria del Latte alla Parmalat!

                      Comment


                      • #12
                        Personalmente lavoro tutto l'anno con questi paesi:
                        Tunisa, Marocco, Siria, Turchia.

                        Non conosco chi sei e chi conosci in loco e per questo senza nulla togliere alle tue capacità esprimo un mio parere.

                        In tutti questi paesi fare affari è molto ma molto complicato, in primis per la cultura e poi per la loro abilità. Può sembrare strano ma è così. Per due anni ho seguito una società, per conto del socio di maggioranza, ho trascorso molto tempo con loro ed i problemi che ho dovuto affrontare sono stati innumerevoli, da quelli burocratici a quelli umani.
                        Mi sono informato sul mercato immobiliare e devo dirti che i prezzi sono ancora accessibili ma non credere stracciati, anche perchè in zone turistiche o al centro di città ci avviciniamo molto a prezzi italiani.

                        Per quanto riguarda il mercato azionario non saprei dirti.

                        Pero quello che posso dirti è che certamente non hanno gli orecchini al naso e soprattutto se non sei appoggiato in maniera pesante potrai avere sorprese.

                        Tieni conto che ho a che fare con le più grando aziende di quei paesi e nonostante questo ogni volto devo usare tutti gli strumenti a mia disposizione per il commercio internazionale per coprirmi le spalle da eventuali....

                        Credo invece che i paesi che stanno per entrare in UE sono molto interessanti, per tutti i motivi che si intuiscono, vedi la Polonia e i suoi fondamentali degli ultimi due anni.

                        Riguardo l'Albania non so nulla.

                        Questo è solo la mia esperienza e la mia opinione

                        Comment


                        • #13
                          Premesso ke faro' tesoro di quanto detto, aggiungo ke:
                          1) l'orekkino al naso oramai nn ce l'hanno + neanke gli indios dell'amazzonia ke fingono, ormai, i vekki rituali per far fessi i turisti....


                          2)Sono informato specificatamente sui prezzi immobiliari in Marocco, ma devo approfondire in loco. I prezzi sono molto convenienti pero' utlizzzando determinati criteri di selezione, se arrivi li' pensando ke tutto sia un affare....gli fai far l'affare.

                          3) ad ogni occasione ...un riskio, l'importante e' gestirlo con professionalita' (il riskio), come nel tuo caso, ad esempio, nel tuo caso ti tuteli con strumenti giuridico/amministrativi, in questo caso specifico, in base all'obiettivo, vanno trovbati quelli opportuni, che conosco sufficientemente.

                          4) i prezzi immobiliari, in relazione a quello ke credo il loro trend e target futuro (in loco e nn a livello globale) sono appetibilissimi.

                          5) Credo ke in loco si sviluppera' (IN TEMPI LUNGHI pero', nn dall'oggi al domani) cio' ke si sta verificando in costa del sol......gente-nazioni abbienti ke fanno la corsa a ricavarsi un buco al sole (immagina svedesi, inglesi, tedeschi, le differenze climatiche).

                          Il tutto e' decisamente negativo in ottica ambientalista (ho abbandonato l'Andalucia perke' stufo di vedermi distruggere i "miei"posti settimana dopo settimana per mano dell'orba barbarica anglosassoni), ma ......... magari .....kissa'......

                          oltre al discorso prettamente economico, ritengo la visione massificata occidentale talmente priva di stimoli e poesia ke preferisco pensare ke potro' "lavare i miei panni celebrali" nelle acque della diversita' culturale .....sino a quando McDonald's, BurgerKing, Zara, etc,etc, nn arriveranno massicciamente a inquinare quanto di bello ho potuto ammmirare al tramonto epr 1 anno.........


                          Indipendentmente dal discorso Asset allocation geografica
                          Ho un idea di fondo sull'andamento dei mercati finanziari nei prossimi anni, e a mozzikie bocconi qualcosa e' anke trapelato in questo forum, i mercati finanziari si muovono in armonia o disarmonia con un andamento Universale e ......... metter soldi in terreni (dopo l'idea "azzeccata" del giugno 2000 in cui avevo indicato Azioni Giu'!/ Commodities-Immobili Su!), nulla + ke Terreni (per ragioni articolate e nn solo in ottica immobiliare) e Terreni Agricoli, e' secondo me il nuovo luogo privilegiato personalmente per gli investimenti. Mercati finanziari da sfruttare solo in ottica speculativa, al momento. Idee sempre un po "rare", ma ho una view di fondo e sto attuando la strategia; "strumenti" poco liquidi, ma gia' i primi segnali vengono in mio aiuto - supporto.

                          ciauuuuuuu. dO. Ps. e alla fine ho passato tutto il week end a girakkiare attorno al pc..ritornandoci ogni tanto....devo dire ke il Forum (polemike a parte) inzia davvero a girare in senso "socialmente utile" within my view...
                          Last edited by sharky1; 01-11-2004, 01:49 PM.

                          Comment


                          • #14
                            Ps. tieni presente ke sino a 15 anni fa il meridione d'italia nn era poi tanto diverso quanto a riskio e difficolta'...e ci sono zone (escluse poche isole felici, purtroppo) ke tutt' ora ........ ..... .. Da buon terrone, forse, da questo punto di vista parto avvantaggiato ......

                            Comment


                            • #15
                              1 ON + 1. Tot 2 ES
                              Margin: 4000$
                              P&L +900 $

                              Tot 18 PTS .









                              Last edited by fabrizio; 01-13-2004, 02:29 PM.
                              Fabrizio L. Jorio Fili

                              Comment

                              Working...
                              X