Announcement

Collapse
No announcement yet.

miti e/o falsi miti?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • miti e/o falsi miti?

    parlando personalmente con L Williams, nn si e' raccomandato altro (ma nn serviva perke' sapete come la penso a proposito di molte "pietre miliari" dell'AT, di cui per me va preso solo qualke particolare e nn tutta l'enciclopedia) di dimenticare tutto il "gann/elliott stuff to start make money!"
    e qui ci sara' certamente la rivoluzione generale .....

  • #2
    io abborrrrroo (come direbbe Mughini)
    Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

    Fra

    Comment


    • #3
      ke te frega....mica tu sei un elliottiano o un ganniano ..o sbaglio?
      "a borroooooo!"

      Comment


      • #4
        sbagli sbagli...nel mio piccolo diario di bordo non manca mai nè l'Uno nè l'Altro....

        Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

        Fra

        Comment


        • #5
          allora sckuss ........ ! giue' ke confisione in questo forum...tranne me e te , per il resto interventi a fiume....

          Comment


          • #6
            Il rispetto verso L.W. è totale.

            Tuttavia qualche punto al quale vorrei una tua risposta
            A) L'analisi Tecnica serve? E se si, chi l'ha detto?
            B) L'analisi fondamentale serve? E se si chi l'ha detto?

            Una provocatoria nota personale:

            Fondamentalista puro dal 1979 ( primo acquistto titoli in ottica speculativa fatto con Giubergia) fino al 2001.

            Nel 1998 - ero gia' da un anno cliente DIRECTA - vendevo e compravo Titoli on line daily con il solo ausilio del book della medesima DIRECTA e dal 1997 CW Citibank ( o contratti a premio) via telefono con Giubergia.
            Al Settembre 1998 venne introdotto il 5 livelli ma il refresh era manuale.

            Facevo denaro senza alcun chart: detestavo la incomprensibile vaghezza di VISUAL TRADER e dei principi su cui si basava la analsi tecnica.

            Un giorno del 1997 , al telefono con un mio referente amico ( ossia che mi pagava le consulenze) banchiere di SALOMON BROS. a Londra gli chiesi cosa pensava della AT. "Fabrizio - mi disse seccamente- non dire c......te."

            Ogni tanto, per noia o divertimento, trado solo con il book ( in un seminario a Milano per problemi tecnici sono stato costretto a farlo per tutta la giornata andando anche O.N durante il WE sul BUND e guadagnado il lunedi' dopo.).


            Conclusioni provocatorie
            #1:la A T serve? I software servono?
            #2 I libri di AT servono?
            - La mia Bibbia di Corporate Finance sul quale da circa 20 anni studio e compro ogni nuova arricchita edizione costa 56$ piu' CD per 1000 pagine.
            - Il mio "Stoirico" The Money Market di Marcia Stigum (altra bibbia) costava nel 1984 15$ per altre 600 pag .
            - Il fondamentale Futures & options di R.L. D'Ecclesia 44.000 Lit nel 1992 ( poiche' edizione italiana).
            - Performance Drivers di Nils Goran Olve, Jan Roy and Magnus Wetter , una altra bibbia insieme a Kaplan e Norton sulla applicazione del Balanced Scorecard in gestione, 38.000 Lire ( in Italia)
            I contenuti di questi testi sono INDISCUTIBILI E NON OPINABILI

            Un testo di AT non costa meno di 50$ per 130-200 pag di contenuti 99% delle volte discutibili.

            #3: tu pensi che il mio maestro mi dica come lui fa' i soldi veramente?

            #4 Che io - umilmente e di conseguenza- posti i chart tosti che mi fanno fare denari "a gratis?"
            E che se mai avessi una metodologia extremely profitable la direi in giro?
            Prolifico in tutti i sensi si , disponibile ad aiutare e supportare pure, ma ciula no.
            O almeno non ciula su questo punto.

            Vai sul forum di L.W. e vedrai che l'ultimo post è di un signore che si lamenta chiedendosi se sia chiuso. Perche' nessuno posta.
            Fabrizio L. Jorio Fili

            Comment


            • #7
              Tra le altre cose sarebbe simpatico vedere ogni tanto un tuo chart e la descrizione dell'approccio utilizzato.
              No?

              Di miei - come hai constatato- non ne vedrai piu' molti :ho gia' dato a sufficienza e credo di aver anche esagerato nel dispensare idee . In quest BB sdiamo in diversi a pensarla cosi': Chris, che anchegli ha interrotto la prolificità.
              Sergio M. che ha anche cancellato i suoi post.


              Intanto - come vedi- qualcuno ti ha risposto da esignal. E chi lo ha fatto ha i numeri e conta a sufficienza per darti delle risposte concrete.
              Fabrizio L. Jorio Fili

              Comment


              • #8
                Originally posted by fabrizio

                - Il fondamentale Futures & options di R.L. D'Ecclesia 44.000 Lit nel 1992 ( poiche' edizione italiana).
                non avevo mai sentito nessuno parlare di Rita... però...
                Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

                Fra

                Comment


                • #9
                  Finalmente fra.......mi dai una boccata d'aria fresca
                  Fabrizio L. Jorio Fili

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by fabrizio
                    Il rispetto verso L.W. è totale.

                    Tuttavia qualche punto al quale vorrei una tua risposta
                    A) L'analisi Tecnica serve? E se si, chi l'ha detto?
                    B) L'analisi fondamentale serve? E se si chi l'ha detto?

                    .

                    Ciao Fabri,
                    ti rispondo in + post.

                    A)Certo ke serve, altrimenti nn si spiegherebbe come io abbia potuto prevedre (solo per venire agli ultimi importanti movimenti) nel giugno 2000 L'inversione ribassista e duratura delle azioni e quella rialzista del CRB e quindi delle commodities.
                    Questo spiegherebbe e giustificherebbe come i miei 2amici negoziatori che si erano fatti i miliardi in 10anni lavorando col solo Book, abbiano perso tutto nel crollo del 2000/2001, proprio perke' inconsapevoli o increduli di cio' ke i mercati andavao a fare ( e io li avevo abbondantemente avvisati)

                    B)Certo ke serve, la problematica, ke sempre ho sottolineato, e che :
                    1)I dati: ki ci assicura siano corretti? ( e con Parmalat e' venuto fuori alla grande sta magagna!)
                    2)Le valutazioni nn sono assolutistiche, ma definiscono il valore , in parte, parametrando i valori stessi ai competitors, etc,etc....il ke determina un "incongruenza" di fondo, per cui nn seguo i report degli uffici studi, ma credo , ovviamente, che una buona azienda Value, sia una buona azienda.
                    Pero' per citare una delle tante contraddizioni dell'A F, sui massimi di borsa del 2000, nn potendo giustificare le quotazioni con i valori degli indicatori AF in uso sino ad allora, si sono inventati altri indicatori, poi rivelatisi "fuffa", visto che i P/E fantascentifici gia' dicevano tutto sulle condizioni irrealistiche delle quotazioni, ovvero : come dire che la stessa AF nn credeva piu' in se stessa!
                    Il problema, come rivendicato sia da me che da Te, nn e' l'AF, ma cio' che gli sta intorno, visto gli Analisti AF delle Sim sono dei venditori di fumo prodotto negli uffici dei capoccioni di banke e instituzionali (connivenza?), mentre negli Uffici Fidi delle Banke i dati e le valutazioni sono esatte e rispondenti alla realta' (ovvia necessita' delle banke). In pratica nn e' il prodotto "venduto" ad essere inutile o avariato, ma i venditori che ne fanno uso inproprio.

                    A/B) Ma a Te, caro Fabrizio, c'e' sempre bisogno che qualcuno Ti dica se una cosa e' giusta o necessaria o meno? Il principio dell'Autodeterminazione nn esiste? Nn credo proprio, data la descrizione della tua figura professionale,la persoanlita' nn ti manca di certo. Per quel ke riguarda l'AT, comunque, nel libro di LarryWilliams (tanto per restare in tema) "Long-Term secrets to Short-term trading", vi e' la conferma che l'AT e' funzionale, con molti esempi (li' dove si parla di trend , implicitamente si evince che l'AT esiste e funziona, visto ke permette , in alcune applicazioni esempio, di essere statisticamente vincente , quindi UTILE).
                    Aggiungo cvhe per me l'AT nn e' obbligatoriamente Williams, Murphy, Elliott, Gann .......... ma l'espressione e l'utilizzo di un chart in qualsiasi forma, sia essa la piu' stravangante, innovativa e anticonvenzionale, da questo punto di vista , invece, riconosco il Tuo forte attaccamento al fondamentalismo sia in At che in Af, e questa e' la , credo, differenza costante nel Ns modus operandi e nelle Ns "credenze".

                    Mo' nun t'engazza'.....perke' se magari nn sei d'accorod, nn significa che dobbiamo litiga' ......visto ke da parte mia la stima nei tuoi confronti c'e' e nn si discute.

                    a dopo le ulteriori.

                    ricoperto (in utile ma spostandomi a .581 dai liveli attesi di 10.570circa) lo Short sul miniDow, vo' a prendere il Caffe', mentre sono entrato lungo di DAX a 3.992,50 e ........ kissa'!

                    dO

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by fabrizio
                      Tra le altre cose sarebbe simpatico vedere ogni tanto un tuo chart e la descrizione dell'approccio utilizzato.
                      No?
                      Ser ben ricordi 1 anno fa e per molti mesi (quando usavo ancora CQG e postavo da Marbella) ho postato un sacco di charts, dando dei segnaloni sul FIB30 com, acquisto a 24.700, stop a 24.6oo (appena 100tick) e mercato che la mattina dopo era a 25.300!!.

                      poi Alexis ed MdC ci rikiamarono all'ordine dicendo che nn era un forum operativo e la cosa mi scazzo' parekkio.

                      Di materiale ne ho postato a valanga in quel periodo ..... con idee nuove e per molti troppo anticonvenzionali, e sinceramente la "lavata di testa" ricevuta mi ha demotivato, visto ke se faccio qualcosa la faccio con passione.

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by fra
                        non avevo mai sentito nessuno parlare di Rita... però...
                        Ce l'ho! (kissa' dove pero'), bel libro, soprattutto se consideriamo che l'AT, all'epoca, in Italia era roba per 100persone o poco + .....!

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by fabrizio
                          Conclusioni provocatorie
                          #1:la A T serve? I software servono?
                          #2 I libri di AT servono?


                          #1: I software, i libri? Dipende .... tutto e' soggettivo e variabile. Ci sono libri e software che, PER ME, sono dei veri furti! In altri casi possono avere applcazioni utili. Ovvero e' indubbio che ci sia un mega e ovvio business , che , secondo me, ha determinato un buon 98% di prodotti assolutamente inutili. Tu lo dovresti sapere come la penso:Il miglior software, il miglior libro, la miglior AT ed AF e' l'esperienza.......pero' nn di quello ke segue solo il emrcato senza arrikkirsi, ma di ki legge, guarda, spulcia, controlla, verifica, e alla fine "setaccia", accumulando solo le informzioni e i metodi utili e anke consoni alla propria mentalita'/psicologia. Ovvero con calma si impara a far soldi in borsa, ma ci vogliono anni e nn bisogna essere assolutisti, ovvvero solo At o solo AF, o solo scalping dai Book ....perke' la miglior cosa e' una view globale..............ma proprio perke' nn bisogna essere aassolutisti, allora nn e' detto ke cio' sia giusto.... questa e' la mia esperienza raccolta negli ultimi 13anni, di cui 8 vissuti in ambito professionale (ovvero per istituzionali, ma la cosa nn ritengo, Io, che sia importante o per forza produttiva, visto che nel 1993 quando parlavo di Charts in sala operativa, si mettevano a ridere tutti quanti, pur prendendoci parekkio).

                          Comment


                          • #14
                            Cambiare le regole del gioco è indispensabile per divertirsi, mettersi in discussione e per verificare come gli altri reagiscono.

                            La provocazione stava nel:

                            - rovesciare l'affermazione di LW
                            - fare un po' di polemica sul costo scandaloso de 95% dei libri di AT che sono il piu' delle volte delle ciarlatanate INUTILI. Dal contenuto Inutile.
                            - Rovesciare il concetto del "software che fa tutto lui".

                            Dunque chi fa' i soldi e la differenza è chi usa il soft

                            Che inisieme al PC , parafrasando Steve Job, altro non è che la bicicletta della mente. La bicicletta , ovvio, se è super tecnologica è giusto che costi cara.

                            KEY: Non hai risposto su chi dice che L'AT FUNZIONA.
                            Non hai risposto su chi dice che l'AF FUNZIONA.

                            Semplice perche' non c'è autorita' che possa affermarlo senza essere confutata.

                            Conclusione #1 : ognuno deve operare nel modo e con le metodologie con cui meglio si trova. sara' il C/C e il suo intimo divertimento professionale nel mettersi alla prova a sentenziare la sua soddisfazione.

                            Conclusione #2: 47 anni: non credo che il tempo mi basti per diventare un "OTTIMO" trader . infatti ne ho impiegati 27 per diventare un buon professionista nel mio lavoro.
                            Curiosita', divertimento e amore per lo studio e costante applicazione, coglioni di cemento rivestito di kevlar : questo e solo questo posso assicurare a me stesso.

                            Nel contempo io procedo con le mie metodologie: che -prima di tutto - mi stimolano e mi divertono.
                            Sempre curioso ma mai DEFOCALIZZATO.
                            Fabrizio L. Jorio Fili

                            Comment


                            • #15
                              .quindi le mie considerazioni inerentemente GET tutti gli altri software , nn sono sciokkezze.
                              Ovvero e' inutile inziare a guidare partendo, come prima auto, dalla Ferrari, ovvero prima di imbarcarsi in costosissime spese in libri, software, etc,etc.....i trader agli esordi (ovvvero nei primi 3/5anni di attivita') dovrebbero capire che nn e' installando GET o programmi automatizzati, in tutto o in parte, o comprando libri da 100 euro e 100paginette semivuote, che si assicurerranno GAIn...... e' questo ke cerco di far capire ai neofiti che si vedono in giro e in questo forum, con le mie provocazioni. Se poi a volte risulto eccessivo e' per mia decisa volonta'.....perke' solo puntando a 100, ottieni 10....quindi dire che GET e gli altri software nn servono affatto, probabilmente serve a ridimensionare i fan sfegatati e/o addetti al suo uso che dicono e pensano che nn vi sia altro metodo per traddarre. L'idea di fondo e' ke ci vuole tempo-tempo-tempo per imparikkiare qualcosa ke ti permetta di guadagnare con facilita' relativa. Io i miei metodi li ho e ovviamente nn li divulgo.....1 era sul Fib30 (semplicissimo uso di trendline e denari o lettere gia' piazzate su quei livelli), ma , come gia' detto, nn sono fissi ne continui, ........quello ke ho imparato e' ke i mercati e gli strumenti, in particolare, per un periodo DETERMINATO, ma nn DETERMINABILE a priori, si muovono seguendo statisticametne dei pattern principali, che poi muteranno dopo un ToT tempo. Tutto sta a capire quale e' questo pattern temporaneo predominante e nn infallibile (ma in quanto predominante, permette GAIN statisticamente), e percepire quand qualcosa e' cambiato e , quindi, tale pattern nn risulta + utile, poike' va individuato il nuovo .....l'ormai precedente pattern dominante nn va + bene e fara' perdere soldi. O abbondantemente argomentato tale view in passato , in riferimento al solo Fib30, e visto ke da poco ripreso a traddare altri mercati, nn posso verificare se fosse solo valida per il Fib (che data la sua agonia, nn traddo + da 2 mesi, oltreke per la complicita' di eSignal). Pero', per esempio ho trovato una metodica (nn AT) cvhe mi permette di effettuare guadagni praticamente tuttii giorni sul miniDow. Come hai detto Tu: ovviamente nn e' divulgabile ne' "sputtanabile".
                              Anke perke', come scritto, magari tra 1mese nn funziona + e nn voglio nessuno sulla coscienza.



                              Ke poi Larru Williams sia capace di guadagnare milioni di $ l'anno, partendo da 10.000$ me l'auguro per lui....nnn so se sia vero......pero' devo dire ke i suoi pattern (ritorna la soggettivita' in maniera eclatante) funzionano, ma li uso a "!mia maniera!" e quindi nn so se funzionino cosi' come lui li indica, io di comprare a Trend gia' iniziato, come fa Lui, nn ci penso neanke e preferisco comprare il + vicino allo stop e senza conferma e aspettare la conferma, se altri indizi mi dicono che potrei aver ragione. stop.

                              Comment

                              Working...
                              X