Announcement

Collapse
No announcement yet.

metastock 8

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• metastock 8

vorrei un piccolo aiuto per iniziare ad usare metastock con esignal e la borsa italiana

Ho creato una nuova security nella cartella esignal con le seguenti proprietà:

Name: Datamat
    Symbol: DAM-MIL
    Exchange: Mil
    Start Time 9.30 AM End Time 5.30 PM
    Display units: Decimal
    Type: Stocks common
    Nessun Group selezionato

Ottengo l'errore security data unavailable

Aiutatemi vi prego

P.S.: aggiungo che non ho metaserver (spero non occorra) e che all'installazione ho optato per l'opzione esignal e non quella broadcast o bmi (anche perche' non conosco la differenza)

Grazie

eventualmente non esiste la possibilita' di avere la lista aggiornata delle security (simboli) italiane gia' pronta per metastock?

Dove sbaglio?

Comment

trend_di_borsa
      Da quello che mi risulta la Equis non ha ancora implementato le modifiche necessarie per accedere direttamente ai dati storici dei Tick Servers internazionali (quelli cioe in cui sono contenuti I dati intraday) a dispetto del fatto che questi servers sono in loco da oramai due anni.
      Ti suggerirei di contattare la Equis stessa per ottenere un aggiornamento sulla situazione anche se a tutt'oggi non ho ancora ricevuto dalla Equis nessun avviso di modifiche per la mia copia di Metastock Pro RT 8.0
      Si possono invece scaricare I dati storici daily in quanto questi risedono sugli History Servers che sono I medesimi usati per I dati USA.
      Alex

Comment

in parole povere avrei una versione rt per avere di fatto una end of day?!

Comment

ma se avessi scelto tradestation, almeno questo che voi sappiate, avrebbe funzionato in realtime con esignal per l'azionariato italiano?

Comment

trend_di_borsa
            Con Tradestation ed eSignal posso accedere ai dati storici di qualsiasi exchange.
            Alex

Comment

trend_di_borsa

in parole povere avrei una versione rt per avere di fatto una end of day?!

Dopo aver riletto la tua constatazione mi rendo conto che c'e' un malinteso.
              Per prima cosa ti confermo che puoi fare andare Metastock Pro in real time anche con l'azionario europeo (Italiano nella fattispecie).

La differenza fondamentale e' che per le ragioni spiegate in precedenza I grafici non possono essere del tipo Data On Demand (DOD) ma devono essere basati su Local Data.
              Le procedure di setup e d'uso in questo caso sono assai diverse cosi come lo e' il comportamento del programma.
              Con DOD il programma accede e scarica I dati storici direttamente dai servers non appena questi vengono richiesti per la creazione di un grafico.
              Con Local Data invece il programma puo ricevere I dati soltanto in tempo reale senza accesso agli storici quindi. Ne consegue che quando apri un grafico per la prima volta questo non scarica alcun dato storico ma iniziera a plottare soltanto I dati che riceve in tempo reale dal momento in cui hai creato/aperto il grafico. Inoltre se per una qualsiasi ragione ti scolleghi dai servers avrai dei gaps.

Come detto poco sopra la procedura di setup dei data files nel caso di Local Data e' assai diversa da quella con DOD.
              Per prima cosa devi creare il data file usando il Downloader che e' fornito con Metastock Pro.
              Nell'immagine che segue puoi vedere che ho creato un data file con risoluzione minima di 1 minuto. Cosi come per TradeStation questo significa che posso estrapolare I dati per creare qualunque grafico con un intervallo superiore ma non posso crearne uno con intervallo inferiore al minuto (nella fattispecie tick charts)
              NOTA: Gli orari di mercato sono basati su fuso orario US-Eastern Time

Una volta che il data file e' stato creato puoi aprirlo con Metastock Pro. Nell'immagine che segue puoi vedere che il data file e' ora listato sotto Local Data

Una volta aperto il grafico questo e' vuoto in quanto non funziona il DOD e non avevo dati storici salvati localmente.

A questo punto per dimostrare il funzionamento in tempo reale lascero questo grafico aperto fino a che non aprira il mercato azionario italiano cosi da poter iniziare a scaricare e plottare I dati in tempo reale per questo simbolo.
              Piu tardi postero il grafico aggiornato.

Alex

Comment

trend_di_borsa
                Nel frattempo che attendo l'apertura di mercato approfitto per affrontare il problema di come scaricare gli storici e/o come coprire I gaps causati da sconnessioni.
                Nel caso di TradeStation eSignal fornisce gratuitamente un programma ausiliario (eSignal ActiveX Plugin for TS2k) che consente di scaricare I dati in qualunque momento anche mentre si e' collegati in tempo reale. Ed e' per l'appunto usando quel programma che ho creato il grafico TradeStation per DAM-MIL postato in un mio messaggio precedente
                Metastock malauguratamente non fornisce un programma simile per cui e' necessario provvedersi di un data downloader tipo Dynaloader oppure Qcollector.
                Una fondamentale differenza fra TS2k e Metastock e' che quest'ultimo non consente a due programmi di accedere al data file in contemporanea. Ergo se sei collegato in tempo reale non puoi aggiornare gli storici (o riempire gaps) e viceversa.
                Comunque, io ad esempio possiedo Qcollector ed in questo caso l'ho usato per scaricare gli storici ad 1 minuto dal 2 Gennaio di quest'anno.
                Nelle due immagini che seguono puoi vedere un grafico ad 1 minuto ed un a 60 minuti (quest'ultimo creato dai dati ad 1 minuto).
                Alex

Comment

trend_di_borsa
                  Ecco l'aggiornamento del grafico dopo l'apertura di mercato.
                  Come puoi vedere il simbolo inizia a plottare in tempo reale.
                  Alex

Comment

scusa per l'equivoco ma sono un newbie che piu' newbie non si puo', grazie a questi tuo post finalmente inizio a capirci qualcosa.

Una domanda: Ho sentito parlare di metaserver, vorrei chiederti se fa la stessa cosa di questi dynastore e qcollector che tu nomini e se tra questi 3 uno e' gratuito magari con qualche limitazione perche' mi sto rendendo conto che in quest'ambiente uno economicamente non se ne esce piu', ti fanno pagare tutto e profumatamente: software + interfaccia + abbonamenti +storico +plugin + manuali....
                    Addirittura ci sono softwarehouse che ti fanno pagare pure la demo del prodotto!

Comment

in Italia vi sono rivenditori di elwave?
                      Ho provato la demo ed a me sembra un buon prodotto, spero solo che l'uds funzioni anche per le azioni italiane, voi lo avete provato?
                      Grazie per la dritta

Comment

trend_di_borsa

Ho sentito parlare di metaserver, vorrei chiederti se fa la stessa cosa di questi dynastore e qcollector che tu nomini...

Da quello che ne so Metaserver serve ad interfacciare TradeStation con feed real time diversi da eSignal. Non mi risulta esserci una versione per Metastock e comunque non credo che faccia il download di dati storici.
                        Per quel che riguarda I costi Dynaloader e' fornito come abbonamento mentre Qcollector e' invece 80 dollari US una tantum.
                        Personalmente uso Qcollector in quanto mi offre diverse altre funzioni oltre a quella di scaricare/salvare dati per Metastock.
                        Alex

Comment

il prezzo di qcollector pro e' molto conveniente, sapete se in Italia qualche rivenditore lo vende? Quindi se lo acquistassi potrei finalmente interfacciare metastock con esignal in tempo reale con tecnologia DOD anche per le azioni italiane, plottando in tempo reale non partendo da zero ma dagli ultimi storici?

Ci tengo al DOD perche' se riesco nell'impresa di cui sopra e metto su una sorta di trading system con metastock, penso che un trading system per far scattare determinati segnali necessiti anche di uno storico dati oltre che di dati freschi in realtime (ad es. se opera sulle medie), quindi dubito che le due cose (storici e realtime) possano lavorare bene separatamente.
                          Grazie

Comment

trend_di_borsa
                            Da quello che mi risulta Qcollector puo essere acquistato soltanto direttamente dal sito.
                            Alex

Comment

quando hai 10 minuti potresti essere cosi' gentile da spiegare come configurare esignal + qcollector + metastock in modo da plottare su metastock storico+realtime (come se fosse un DOD) per il mercato italiano?
                              Una piccola guida come hai fatto piu' sotto, credo possa rivelarsi utile ai piu' e soprattutto a noi italiani visto che la equis non ha ancora implementato l'accesso ai tick servers internazionali.
                              Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla di simile.

Grazie

Comment

Working...
                              X