Announcement

Collapse
No announcement yet.

volumi efs 2

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• volumi efs 2

Ciao Alexsis,
    posso chiederti cortesemente l'ennesimo efs, sempre sui volumi.

Vorrei che questo EFS sommasse i volumi delle ultime 5 sedute plottando una linea sulla barra dei volumi.

Si può fare ??
    grazie mille Ciro.

Ciro
    In questo messaggio ed in quello che segue allego due efs che offrono soluzioni leggermente diverse
    Nel primo efs vengono computate soltanto le ultime 5 sessioni. Il vantaggio e' che questo efs puo essere usato con qualsiasi Time Template. Lo svantaggio e' che plotta I dati soltanto per le sessioni definite e quindi non offre alcuno storico.
    In Edit Studies puoi definire quante sessioni vengono calcolate (il default e' 5)
    Alex

Attached Files

Comment

Ciro
      Nel efs allegato a questo messaggio invece I calcoli vengono eseguiti su tutta la serie dati e viene computato il volume cumulativo di ogni gruppo di 5 sessioni. Lo svantaggio in questo caso e' che per avere le ultime 5 sessioni esatte devi usare una Time Template che carica giorni in multipli di 5 (ergo 10, 15, 20, ecc). Il vantaggio di questo efs pero e' che plotta I valori storici.
      Anche in questo caso puoi definire in Edit Studies il numero di sessioni che vengono sommate (default e' 5). Nota pero quanto detto sopra a riguardo della Time Template. Se cambi il numero di sessioni calcolate dovrai necessariamernte usare un multiplo di questo per la Time template
      Alex

Attached Files

Comment

Volumi ...sempre positivi

Ciao Alexis,
        come sempre grazie per la tua disponibilità.
        Credo però ci sia da apportare una correzione sugli efs. L'indicatore in questione deve essere (poichè è una semplice somma) sempre positivo, quindi neutrale rispetto al prezzo.
        Grazie Ciro.

Comment

Ciro
          Scusami per il malinteso. Io ero sotto l'impressione la tua richiesta fosse una continuazione di quella precedente nella quale I volumi venivano aggiunti o sottratti. La modifica e' facile da applicare ad entrambi gli efs.

Apri per primo cumvolume.efs con Editor (Tools->EFS->Editor nel menu principale) e inserisci /* all'inizio della riga 54 e */ alla fine della riga 61. L'intera sezione contenuta fra le due righe (le medesime incluse) dovrebbe ora avere uno sfondo grigio.
          Dopo di che sostituisci vVol con volume() nella riga 63.
          Salva il file con altro nome

In cumvolume2.efs inserisci /* all'inizio della riga 37 e */ alla fine della riga 41.
          Dopo di che sostituisci vVol con volume() nelle righe 43 e 49.
          Salva il file con altro nome.
          Alex

Comment

VOLUMI

Ciao Alexis,
            le indicazioni che ti ho dato nella costruzione dell'indicatore non portano al risultato da me sperato.
            L'idea è quella di creare un'indicatore che faccia la somma dei volumi di 5 giorni (quindi isolando di fatto una settimana) e plotti questa somma come un'unica linea orizzontale sui 5 giorni, creando di fatto degli scalini.
            Si può fare ? grazie mille.

Comment

Ciro
              Come si dice in inglese "third time is a charm" (almeno mi auguro che sia questo il caso).
              L'efs allegato somma I volumi delle ultime 5 sessioni (ergo non include quella attuale) e plotta la risultante con una linea orizzontale.
              NOTA: Questo efs fa uso di un altro efs chiamato getPrevOHLC.efs che deve trovarsi nella sottocartella OHLC della cartella Formulas. Se per caso l'efs in questione non esistesse puoi trovare copia qui
              Nell'immagine che segue vedrai anche le barre del volume che pero non sono plottate dall'efs in quanto verrebbero appiattite dai valori ben piu elevati del volume totale. Quindi per ottenere il medesimo effetto visibile nell'immagine devi fare un overlay cioe' trascinare lo studio sulla finestra del volume che avrai aggiunto al grafico.
              Da ultimo questo efs funziona soltanto con grafici intraday
              Alex

Attached Files

Comment

overlay

come si fà l'overlay ?? ho provato a trascinarlo ma non riesco.

Comment

EFS..

Ciao Alexis,
                  ti ho allegato un efs, vorrei se è possibile effettuare una modifica, dove viene indicate la "new moon" plottare una linea verticale sul grafico.
                  Grazie mille Ciro
                  Attached Files

Comment

Ciro
                    Mentre clicchi e trascini tieni premuto il tasto <Shift>
                    Alex

Comment

Ciro
                      Apri l'efs con Editor, aggiungi una riga dopo la 160 e inserisci il seguente comando
                      drawLineRelative(0,0,0,99999,PS_SOLID,1,Color.ligh tgrey,gID());
                      Alex

Comment

ancora

scusami ma ho sbagliato, la linea la deve plottare sul FULL MOON.
                        poi si può fare una linea un pò più spessa..
                        poi xkè se stampo il grafico non viene ??
                        Grazie mille per la tua collaborazione.

Comment

Ciro
                          In quel caso aggiungi una riga dopo la 166 che come potrai vedere e' nella sezione intitolata //full moon ed inserisci il medesimo comando.
                          Lo spessore della linea e' determinato dal numero dopo PS_SOLID che nel mio esempio e' settato a 1.
                          Alex

Comment

ultima richiesta

si può cambiare il colore della linea, per esempio rosso e di maggiore spessore ogni 4 linee ??
                            Grazie mille e buon week end...

Comment

Ciro
                              Per cambiare il colore sostituisci Color.lightgrey con Color.red.
                              Per l'altra richiesta non saprei dirti. Prova a contattare Chris Kryza che ha scritto l'efs.
                              Alex

Comment

Working...
                              X