Originally posted by fra BorsaItalia con i suoi chartini non fa luce...
ciao Fra.
Dal grafico che ottengo con Esignal il massimo che avrebbe toccato Enel in questi ultimi anni sarebbe 7.16 euro ( toccato in questi giorni ), mentre, come mostra anche il grafico che hai postato tu, il massimo è molto più alto ed è stato toccato nei mesi passati.
Mi chiedo come mai ci sia questa discrepanza.
C'e' stato lo stacco dividendi a meta' giugno. Mentre tanti analisti preferiscono vedere i chart con livelli che non considerano i dividendi, altri invece vogliono il contrario. Purtroppo non e' facile trovare un accordo che soddisfi tutti.
Originally posted by Elmar P C'e' stato lo stacco dividendi a meta' giugno. Mentre tanti analisti preferiscono vedere i chart con livelli che non considerano i dividendi, altri invece vogliono il contrario. Purtroppo non e' facile trovare un accordo che soddisfi tutti.
Grazie Elmar, è un piacere rileggerti :-)
Io preferisco i grafici con anche i dividendi, perchè è importante vedere al volo quanto ha fatto di massimo o di minimo un titolo.
<< ma quel max fatto scontava il dividendo e quindi il valore non è reale....>> etc etc
è come la carne alla brace...chi la mangia cotta e chi la vuole al sangue
Hai ragione Fra, ma io preferirei vedere il massimo che ha toccato, perchè l'ha toccato. e poi fare le mie considerazioni sui dividendi.
Se il giorno X il titolo ha toccato un dato valore, perchè io non posso saperlo ?
A questo punto sarebbe meglio avere il valore al giorno X, col dividendo, e il valore al giorno x+1 senza dividendo.
Così saremmo contenti tutti :-))
Originally posted by fra credo che per la stessa ragione c'e' chi guarda gli indici e chi guarda i future
la soluzione potrebbe essere scaricarti i dati giornalieri e non fare le correzioni sui tuoi dati
Io opero solo sui future, ma ogni tanto parlo di titoli con degli amici.
L'altro giorno parlando di Enel ho aperto il grafico e gli ho detto : siamo sui massimi degli ultimi mesi, non sapendo che i massimi fossero stati ben più alti.
A quel punto prima di poter dire la mia su un titolo avrei dovuto andare a cercarmi quando ha staccato, e quanto, di dividendo, sommarlo al valore del momento e fare le mie conclusioni.
Mi sembra alquanto laborioso.
Ho aperto la T3 della Intesatrade ed ho visto subito quanto ha fatto di massimo e quando :-)).
Comment