io solo Eurex (Bund-Dax-Eurostoxx) e CME (emini SP-ND-EuroFx)...raramente...molto raramente fib e minifib
Announcement
Collapse
No announcement yet.
tanto per conoscerci un pò... su cosa operate?
Collapse
X
-
tanto per conoscerci un pò... su cosa operate?
Tags: None
-
-
Comment
-
Perche'?
Ci sono decine di interventi miei su quanto siano piu' istruttivi , divertenti, redditizi mercati seri, armonici ( anche se il Fib lo è) e liquidi.
Vi sono una infinità di opportunita' per diversificare il proprio rischio . E -sopratutto divertirsi e guadagnare.
Certo, mercati piu' impegnatiovi ma con la dovuta prudenza si approcciano e si imparano a conoscere .
E -ripeto- a divertirsi non con un range di 300 /500 punti .
E con strumenti di analisi evoluti che permettono di crescere professionalmente nell'intrepretazione dei mercati e dei movimenti di prezzo di breve e di lungo.Fabrizio L. Jorio Fili
Comment
-
lo so Fabrizio. Ho operato su future su valute, Bund, Btp, softCommodities (fantastici), nasdaq, s&p, e ki + ne ha + ne metta.....
ma sul FIB30 nn devo impazzire, accendo il pc, mi metto li' e i 50/100 tick al giorno ci escono....lo conosco a menadito......tanto ke mi sono impigrito e, come gia' scrivevo in passato, e ho dimenticato il 90% della mia cultura in materia di AT. Col FIB30 nn servono strumenti complessi, anzi....perlomeno per la mia operativita' (questo e' un fattore di personalizzazione del trading e quindi variabile). Se ti/vi facessi vedere cosa ho utilizzato nelle 2 ultime settimane per far Trade (da 1 a 3 al giorno) con stop di 30tick e utile medio di 75tick....mi bruci vivo! Trendline .semplicissime quanto efficaci trendline. Poi smettono co sto giokino e inziano con un altro pattern.proprio perke' manovrato, tutto sta a entrare in sintonia con i segnali e i pattern ke usano quei poki grandi ke lo manovrano. Nn so se ricordi quando in Aprile/Maggio usarono epr 2 mesi lo steso pattern con le pitchfork.e li' erano stop di 50tick e gain di 500tick per trade.......prima ancora Candlestick per 2 mesi .....sembra fantascienza (o esaurimento).e invece e cosi'. Se vuoi ti invio un apio di chart dell'ultimo periodo e li posti (nn ricordo come si fa). Sugli altri mercati mica si puo' far trading da sempliciotti come mi sono ridotto a far Io, ho sempre + semplificato le mie analisi e sempre + sono arrivati utili e oggi mi riesce far gain come mai prima, ma solo sul giocattolo FIB30, sono certo ke se tocco altro future faccio e mi faccio del male.
Comment
-
ESe un trader si trova a suo agio con certe tecniche e fa' soldi perche' mai dovrebbe cambiarle ? Il buon senso e la tranquillita' operativa non lo richiedono, direi impongono di avere sicurezza e di conoscere bene i purosabgue nel proprio ranch.
Quel che accennavo io 1 anno fa' era che cosa avrebbero fatto gfli operatori Italiani quando il Fib sarebbe stato eliminato? Nessuno dava credito alla notizia : invece che spsostarsi sullo Stox hanno creato S&P/Mib a perimetro variabile: Una tiro mancino a mio avviso: introduco una ulteriore variabile NON per aumentare la volatilita' ,ma per renderlo - forse vedremo chi lo sa'- meno armonico e dunque meno "intuibile".
Succede anche in altre famiglie ( il nuovo VIX vs il vecchio ).
Comunque il segnale è di grande forza: ( nel senso che indica una grande debolezza)
S è allargato il Private Equity
sono cresciuti i delisting e sono ridotte a quasi zero le op. di collocamento.
Le aziende non trovano piu' un positivo costo/beneficio ad accedere al capitali di terzi via collocamento ( complice l'Europa e Basilea 2 e la follia di una moneta unica )
E borsa italia, che è una società , dove trovera' i ricavi?
PS: io mi diverto a Chartare con diverse tecniche, ma operativamente uso non piu' di 3/4 attrezzi estremamente "visibili" .
Last edited by fabrizio; 12-05-2003, 12:52 AM.Fabrizio L. Jorio Fili
Comment
-
Originally posted by fabrizio
E borsa italia, che è una società , dove trovera' i ricavi?
Comment
-
Ciao.
Da 3 anni opero sui derivati, da circa 15 mesi mi concentro solo ed unicamente sul DAX attraverso un trading system da me elaborato.
Sto finendo di confezionarne un altro da utilizzare sul mercato delle valute, in particolare sullo spot USD/CHF.
Buon trading a tutti!
Ciao.
Comment
-
Originally posted by piero
io opero da 4 anni sui derivati. attualmente mi trovo in difficoltà per la mancanza di volatilità. il fib lo ho abbandonato ormai da un anno ma anche il dax nn è più la "giostra" di una volta.
a) la chiusura anticipata alle 17:30 CET del cash, il modificato calcolo del Dax dalle 17:45 con modifica delle marginazioni a Overnight , hanno contribuito.
B) nel futuro prossimo anche il Dax chuidera' le contrattazioni alle 17:30
C) credo che stia cambiando "pelle" .
D) in fondo anche il DAX non ha sortito gli effetti voluti: 45K contratti scambiati average dopo anni di presenza nella exchange futures elettronico piu' grande del mondo, non sono granche'.
Lo YM (MINI DJ) in un anno di vita e' arrivato a 75K giornalieri di scambi. E continua a crescere
E) Di qui il progetto USA, che viene ora fortemente ostacolato dagli exchange USA (CME CBOT GLOBEX A/C/E) che non vogliono vedere " in pericolo gli interessi americani da parte di un operatore non US" unicamente elettronico
Credo che - giustamete -Eurex si focalizzi sempre piu' sul bacino retail di maggiore dimensione , ossia US. I fatti dimostrano che il DAX non cresce.....e se un prodotto non aumenta Massa critica nel tempo forse ha gia' raggiunto il suo ceiling fisiologico nella configurazione attuale .
Il mini ( formalmente)gia' esite (ET)e ben funizona .
Cosi' come il Bund che regna incontrastato.
Ma la armonicita' dell'S&P, la volatilita', la liquidita' e indipendenza da qualsiasi altro indice ne fanno il paradiso del trader.
Al di la' del Forex , Vi sono poi prodotti magari non divertentissimi ( ossia non molto volatili) ma di grande liquidita' e redditivita' EURODOLLAR INTEREST RATE (CME), 3M EURIBOR INTEREST RATE
(LIFFE) 30 DAYS FEDERAL FUNDS (CBOT)Last edited by fabrizio; 12-06-2003, 04:09 AM.Fabrizio L. Jorio Fili
Comment
-
Originally posted by fabrizio
Il mini ( formalmente)gia' esite (ET)e ben funizona .
Cosi' come il Bund che regna incontrastato.
Comment
-
Non concettualmente ma nella sostanza è come se.
Infatti un minidax non è mai stato creato.
Io non lo trado quasi mai , ma tuttavia è estremamente tecnico, armonico e ben si accorda ad analisi .
Da maggio ad oggi ha fatto grandi miglioramenti. Chi lotrada perchè non puo' permettersi il DAX si trova assai bene.
Questo è comunque il mio personalissimo parere.Fabrizio L. Jorio Fili
Comment
Comment