Announcement

Collapse
No announcement yet.

x Alexis - efs - costruire un indicatore - help

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • x Alexis - efs - costruire un indicatore - help

    per favore alexis... ho deciso di provare a costruirmi un indicatore... vorrei sapere come posso fargli fare la somma di due indicatori (medie mobili...MAcd...etc etc) e far plottare una linea che cambi colore appena il valore di questa linea (somma degli altri) cambia tendenza...quindi che rimanga verde fin quando i valori sono crescenti e che diventi verde appena segna un valore inferiore al precedente... mi sarò spiegato??? lo spero

    credo che possa esser costruttivo per tutti se mi dai una mano qui sul forum passo passo piuttosto che darmelo bello e che fatto (visto che sei sempre così gentile da farlo continuamente con tutti !)...magari potrà esser una specie di vademecum per gli italiani come me in seria difficoltà... un pò perchè imbranati un pò per via della non perfetta conoscenza della lingua inglese...


    son certo della tua collaborazione
    Attached Files
    Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

    Fra

  • #2
    sono arrivato qua e mi blocco...lo so...proprio all'inizio...
    Attached Files
    Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

    Fra

    Comment


    • #3
      ho messo questo post perchè (almeno a me) le immagini della sezione wizard help...non appaiono più
      Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

      Fra

      Comment


      • #4
        Fra
        Da quello che vedo qui le tue immagini appaiono perfettamente.
        Ho letto il tuo messaggio e ti chiedo del tempo per formulare una risposta ai tuoi quesiti in quanto l'argomento e' un po complesso
        Alex

        Comment


        • #5
          tutto il tempo che ti occorre

          io mi riferivo a questo link ...cliccando sul Formula Wizard Guide mi esce il testo ma non le immagini
          Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

          Fra

          Comment


          • #6
            Fra
            Ora vedo a cosa ti riferivi. Informero eSignal del problema.
            Alex

            Comment


            • #7
              Fra
              La risposta non e' semplice. Questo perche la versione attuale del Formula Wizard (d'ora innanzi riferito come FW) - che e' ancora alla prima generazione - non ti consente di creare studi usando variabili che sono al di fuori di quelle listate nel FW stesso. Ne consegue che e' possibile fare quello che stai cercando di ottenere ma non usando il solo FW. Ad un certo punto del processo e' necessario usare l'Editor e quindi e' richiesta una certa conoscenza di programmazione con EFS.

              Prima di inoltrarmi nella risposta al tuo messaggio posso dirti che da quello che so e che ho visto questa situazione dovrebbe cambiare radicalmente con l'avvento della seconda generazione del FW e del linguaggio EFS2 ma a tutt'oggi eSignal non ha fornito alcun dettaglio in merito alla data di rilascio. Il linguaggio stesso tra l'altro sara reso molto piu semplice dal fatto che includera comandi tipo macro ergo piu facili da implementare che non quelli tipo object oriented programming in uso attualmente.

              Per quel che riguarda il tuo efs quello che hai fatto fino ad ora (da quel che vedo nelle immagini) e' piu o meno quanto potrai fare usando il FW. A questo punto devi passare all'uso dell'Editor con il quale dovremo fare le seguenti cose.
              1. Creare una variabile che sara la somma dei due indicatori. Questa variabile sara anche quella che verra riportata sul grafico quindi il Returned Data Points (se apri l'efs con Editor sara quello che va nel return)
              2. Siccome questa variabile non avra valori storici che possono essere usati da altre variabili o per creare ulteriori condizioni dovremo fare una delle due cose (a seconda delle necessita)
              2a. Se per determinare il verso sono sufficienti al massimo due o tre valori storici allora dovremo creare quelle semplici variabili che potremo usare come riferimento
              2b. Se invece e' necessario andare indietro nel tempo piu di due o tre barre per reperire quei valori storici allora sara necessario creare un Array che e' una soluzione assai piu complessa della precedente.

              Una delle domande comunemente chieste a questo punto e' se esiste una regola fissa per determinare cosa sia possibile (o non sia possibile) fare con FW. Sfortunatamente dipende dalle circostanze e da come le varie componenti di una formula possano essere ridotte alle componenti che il FW puo creare allo stato attiuale.

              Fammi sapere a questo punto cosa vuoi fare.
              Alex

              Comment


              • #8
                mi sento come un bambino a scuola con la maestra che parla di algebra e lui ha saltato anche le lezioni delle tabelline mi hai spaventato !

                vabbè...cerchiamo di fare il punto della situazione... (in attesa di un FW avanzato e semplificato.... speriamo

                diciamo che voglio sommare il valore della MM a 10 periodi al valore del MACD a 12/26 e plottare questa specie di MM (in effetti lo è) sul grafico e fargli cambiare colore appena inverte la tendenza...per avere un sistema SAR...sempre sul mercato...

                come dobbiamo muoverci allora? prima si crea questa variabile somma?
                Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

                Fra

                Comment


                • #9
                  Fra
                  Mi dispiace non era mia intenzione spaventarti, ma soltanto di illustrarti la situazione.
                  Comunque, per prima cosa ti suggerirei di stamparti la Guide to Developing EFS Indicators che e' disponibile nel EFS Help Center & Library. Anche se a prima vista sembrera incomprensibile ti consente di iniziare ad apprezzare la struttura di una formula, il linguaggio e le sue componenti.
                  Dopo di che scarica e salva sul tuo PC gli EFS Help files che Chris Kryza ha creato e che sono disponibili qui. Questi sono disponibili sia in formato Windows Help che HTML (la scelta su quale usare e' tua - io preferisco il formato HTML perche e' un file singolo). Gli Help Files sono la stessa cosa che puoi trovare nel EFS Help Center & Library sotto EFS Function Reference ma e' piu utile averli sempre sottomano anziche dover usare il browser per consultarli. Da ultimo gli Help Files sono una delle cose piu importanti da avere perche contengono tutti I comandi usati in EFS completi di sintassi ed esempi.
                  Alex

                  Comment


                  • #10
                    Signori

                    Alexis merita senz'altro un "peana" di ringraziamento per l'abnegazione, la capacità, e la pazienza (o votamento al martirio ?) dimostrata fin qua.

                    Forse, se un giorno, tutti noi, riusciremo a programmare autonomamente le idee tramite un linguaggio, lo dovremo a questa anima pia, che per fortuna non dorme, non mangia, non beve ....

                    Per parte mia non so come ringraziarlo per come riesce a seguire e coordinare questo forum in italiano.

                    ===
                    mdc

                    Comment


                    • #11
                      avevo inserito un reply.... forse ho sbagliato qualcosa...

                      da queste parti fioccano sempre i ringraziamenti/complimenti/attestati di stima e devozione

                      alexis...siccome non mi sembra che ci sia in formato html nei link che mi hai proposto...ho pensato di farlo io... evitando i tanti doppioni di link che ci sono nel file hlp... vorrei mandartelo per la verifica del mio riassunto... se per te va bene (circa 2mb in html)...c'è modo di mandarlo in ftp al mio sharing?

                      PS mdc=mass dal cor?
                      Last edited by fra; 05-01-2004, 03:09 AM.
                      Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

                      Fra

                      Comment


                      • #12
                        Fra
                        Per prima cosa desidero ringraziare sia te che mdc per I complimenti. Il piacere e' mio.

                        Per quel che riguarda l'efs il primo passo e' quello di definire dove plottera lo studio. Da quello che vedo nell'immagine che hai postato nel messaggio iniziale sembrerebbe che tu abbia scelto la price window. Nella stessa immagine vedo anche che hai stabilito I parametri per una linea singola. Se quello era il tuo intento il settaggio e' corretto, ma per facilitarci in quello che dovremo poi fare sarebbe preferibile che in questo momento tu ne selezionassi due. Alla seconda linea assegna un nome qualsiasi come ad esempio temp (la prima e' gia chiamata Somma).

                        Nella tua seconda immagine vedo che hai impostato I due studi con I parametri desiderati. A questo punto inserisci nel primo Returned Data Point la media mobile e nel secondo il MACD. Nota che di quest'ultimo puoi selezionare tre oggetti e cioe il MACD, Signal e Histogram. Seleziona quello che verra sommato alla media mobile.
                        Mi rendo conto che non useremo nessuno dei due come riporto ma per la ragione suggerita poco sopra questo ci semplifichera un po le cose quando abbandoniamo il FW per passare all'Editor. In altre parole usiamo il FW per creare con l'appropriata sintassi gli oggetti che dovremo usare nella formula.

                        Salva l'efs e posta copia nel thread acciocche si possa lavorare entrambi sul medesimo listato.
                        Alex

                        PS. Per quel che riguarda la versione HTML a che file ti riferisci?

                        Comment


                        • #13
                          a questo Alexis... qui

                          è sempre un file hlp..non htlm...lo stavo creando io un file da mettere nello sharing..ho creato un file html e uno pdf...come posso mandarli nello sharing? (anche se preferirei farteli visionare perchè ho fatto un collage di funzioni e magari c'è qualcosa di errato...)
                          Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

                          Fra

                          Comment


                          • #14
                            indicatore prova
                            Attached Files
                            Sostieni il Meglio di te , aiutaci a fare di più!

                            Fra

                            Comment


                            • #15
                              Fra
                              A questo punto dobbiamo passare all'Editor in quanto il FW non ci consente di proseguire oltre con la costruzione della formula.
                              Apri l'efs con l'Editor (Tools->EFS->Editor). Vedrai che ci sono diverse righe con sfondo grigio. Queste iniziano con // che e' un comando che serve ad annullare tutto cio che segue le // in quell riga oppure sono racchiuse da un /* iniziale ed un */ finale che e' il comando per annullare intere sezioni.
                              Queste righe o sezioni contengono soltanto commenti e sono create dal FW per consentirgli di riconoscere le varie componenti dell'efs. Dato che una volta che avremo modificato la formula il FW non potra piu essere usato per aprirla a questo punto possiamo anche cancellare tutte quelle righe in grigio che danno soltanto fastidio.
                              Una volta fatto questo il listato apparira chiaramente diviso in quattro sezioni ben distinte cioe le function che iniziano e finiscono ciascuna con una parentesi graffa. Le quattro funzioni sono nell'ordine preMain(), main(), postMain() e OnAction(). In questo caso non avremo bisogno di usare ne' postMain() ne OnAction() per cui possiamo tranquillamente cancellare anche quelle.
                              Il risultato sara il seguente listato. Copialo in una nuova formula e salva.

                              PHP Code:
                              var vMACD12_26 = new MACDStudy(12269"Close"false);
                              var 
                              vEMA10 = new MAStudy(100"Close"MAStudy.EXPONENTIAL);
                              var 
                              vLastAlert = -1;

                              function 
                              preMain() {

                                  
                              setPriceStudy(true);
                                  
                              setStudyTitle("Indicatore Prova");
                                  
                              setCursorLabelName("Somma"0);
                                  
                              setCursorLabelName("Temp"1);
                                  
                              setDefaultBarStyle(PS_SOLID0);
                                  
                              setDefaultBarStyle(PS_SOLID1);
                                  
                              setDefaultBarFgColor(Color.red0);
                                  
                              setDefaultBarFgColor(Color.red1);
                                  
                              setDefaultBarThickness(10);
                                  
                              setDefaultBarThickness(11);
                                  
                              setPlotType(PLOTTYPE_LINE0);
                                  
                              setPlotType(PLOTTYPE_LINE1);

                              }

                              function 
                              main() {



                                  return new Array(
                              vEMA10.getValue(MAStudy.MA),vMACD12_26.getValue(MACDStudy.MACD));

                              A questo punto crea nella sezione main() una variabile che chiameremo vSomma usando la seguente sintassi
                              var vSomma =
                              Dopo il segno = crea l'equazione costituita dai due indicatori. La sintassi del comando per invocare ciascuno degli indicatori e' gia delineata nel riporto della formula cioe' return new Array. Questo ti spiega ora perche ti abbia fatto creare due riporti.
                              Il passo successivo sara modificare il riporto della formula che non sara costituito dai singoli indicatori ma dalla somma dei due e cioe la variabile vSomma. Siccome gli elementi del riporto non saranno piu due il return new Array puo essere modificato con un semplice return
                              Una volta che hai completato le procedure descritte avrai in effetti creato l'indicatore. Salva il file e plottalo sul grafico. Il passo seguente sara stabilire la colorazione dell'indicatore e ripulire la formula aggiungendo qualche controllo per null returns.
                              Posta il tuo risultato.
                              Alex

                              Comment

                              Working...
                              X