Announcement

Collapse
No announcement yet.

FIB30

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Ribadisco la mia view e la mancanza di un bullish engulfing sul mensile postato da forza alla mia idea, ovvero il mercato da questo punto tendera' a congestionare , con rimbalzo del FIB verso 26.000, quindi nuovo ribasso, magari un nuovo leggero minimo (che ne so .....20.000 o 19.500) , quindi nuovo rimbalzo verso 28.000....quindi nuovo minimo..io sino a quando non vedo divergenze positive su Elliott oscillator sui charts mensili, non crdo proprio ad una vera inversione, nel senso di un mercato che riprende un nuovo Trend rialzista decennale, ma solo nuovi rimbalzi verso il 50% di ritracciamento, cosituito da vari rimbalzi man a mano piu' consitenti, ma una "mazzata" di lungo termine come quella vista necessita una lunga congestione, nuovi minimi, formazione di vere e consistenti divegenze positive di lungo termine, sino ad allora sara' solo rimbalzo e discesa, rimbalzone e discesa, arimbalzone e discesa (per avere un idea in piccolo vedere accumulazione del mercato italiano degli anni 1994/96. In queste fasi con un continuo alternarsi di "ora riparte" e "oddio mi crolla il mercato" si ripristinano le condizioni per una duratura salita, con i tripedi che sono entrati in borsa negli anni 1998/2000 che su ogni nuova discesa vendono cio' ke hanno comprato e cio' ke compreranno sul denaro dei rimbalzi (perke' non comprano mai sulla lettera ovviamente pur non avendo altro che il buon senso a loro disposizione per operare e nulla + in termini di conoscenza dei mercati e della borsa e tendono a subirlo, quindi in mancanza di trend positivo che perdona loro gli errori di timing sono "costretti" a subire il loro Entusiasmo e il loro "panico") che vedremo; questo loro tira e molla pero' permette alle mani forti di ricostituire portafogli di lungo termine sula lettera. Ecco perke' cerco un buon indicatore di cio' ke al momento occupa il posto che la borsa ha occupato negli anni 1996/2000 (per l'italia), ovvero degli IMMOBILI, perke' l'andamento opposto di questo settore puo' certamente aiutarci a rafforzare (al momento opportuno) eventuali view rialziste di lungo termine dell'Azionario, con un contemporaneo apparire di segnali fortemente negativi in questo settore finanziario (ovviamente anche l'analisi del CRB index e delle commodities come l'Oro o il Brent devono dare gli stessi segnali...e per questo dal 1999 arrivavano segnali positivi sul CRb a indicare potenzialita' rialziste di tutto cio' ke si contrappone alle Azioni)
    Last edited by sharky1; 04-30-2003, 06:34 PM.

Comment

condivido il ragionamento fatto da scharky1; ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima di rivedere un trend rialzista di lungo periodo.

Riguardo all'indice immobiliare non saprei dove cercarlo

Vi posto il grafico settimanale del FIB e del Mib30, lo scenario sembra rialzista (non intendo inversione di lungo) ma forse dopo un pullback sulla TL

notare la differenza della MOB e dell'ellipse, sul fib l'ellips scatterà la prossima settimana mentre sul mib30 è già scattata, la mob sul fib non dava sostegno sul minimo di marzo, ma sul mib30 invece sì
      Last edited by gigi; 05-01-2003, 09:55 AM.

Comment

Ri-ribadisco (che pensante sto Sharky.....!!) e' necessario anche che si creino divergenze positive sui mounthly charts e quindi conseguenza sono nuovi minimi (quanto "pesanti" e' da valutare, o forse solo semplici "ritokki" dei minimi gia' visti), anche eprche' da Fibonacci, dalle Mob, e da una serie di ionnumerevole di fattori si evidenzia come 15.000/16.000 sia target costantentemente ripresentaoci dai vari metodi di calcolo; probabilmente non sara' raggiunto , ma cmq se non sara' il prezzo a raggiungerlo sara' l'azione dei nuovi minimi del tempo a far si che sara' come se il prezzo lo avesse fatto ( della serie che se non ci arriva l'indice sara' come se ci fosse arrivato per via dell'azione di numerosi minimi che proteggeranno il mercato da uno spin cosi' profondo, l'azione in termini psicologici e di pulizia del mercato sarebbero uguali). Un po come sta facendo il Nasdaq che non e' arrivato al "mio" 1.045/1.080, ma che gli si e' molto avvicinato (lo avevo indicato e ribadito cme area da ragiungere necessariamente in area 1.750 delo stesso indice )

Comment

per Massimo in particolare ma ovviamente aperta a tutti: Ha senso e cosa ne verebbe fiori, se prendessimo tutti i minimi del FIB30 dal 10aprile mediante un circle che "funzioni" da supporto?? e da che pivot e con quali indicazioni dovrei effettuarlo?? perche' e' una possibiita' non remota, che stia effettuando una figura a espansione pero' non lineare ma logaritmica (non credo che 23.550/23.650 stavolta possa tenerlo, pero' e' da vedere), Quindi o da segnale di forza con una figura di supporto come quella indicata sopra o ..... e in questo settore Massimo si sta "specializzando"(circle).

Comment

risposta

io come riferimento prendo la candela del 10 aprile, ed il primo supporto è individuato sul massimo di quella giornata.....
            al momento il mercato sta effettuando un pullback sulla trend rialzista rotta il 7 aprile........
            Massimo d'Ambrosio

Comment

Grafico di sharky1

fib
              Attached Files
              Massimo d'Ambrosio

Comment

i limiti li ha presi, funzuionando da resistenza e supporto, ma vorrei(se ha significato) che tu la rpendessi come spunto , visto che non ho usato pivot e non ricordo come si fanno i circle (ribadisco, mi sono cosi0 allontanato dalle tecniche classiche che nn ricordo + tante cose).

Comment

POsso farvi Una Domanda Indiscreta?

Signori

Tutti voi avete conoscenze tecniche da vendere .
                  Denari e competenze
                  Tempo e passione
                  Visione e cultura
                  Avete speso - e spendete- denari per Hard e soft , credo di primo ordine piu' feeder .....

Ma cosa ci trovate nel FIB?

La mia non è una polemica ma una domandaaccompagnata da riflessioni

*E' un mercato drammaticamente Illiquido (12K to 19K)
                  *Per conseguenza di sopra E' un mercato manovrato 8 volte su 10
                  *Non ha la volatilità che stimola e che fà del trading una noperatività con un Risk Reward interessante
                  *Se avete piu' di 3 , 4 contratti ....non riuscite a scaricarli insieme in tempi adeguati per la suddetta illiquidita'.
                  * Idem conta come il due di picche: Eurex è il maggior mercato al mondo di futures
                  *Lo STOXX50, pur essendo ancora oiggi illiquido, prenderà sicuramente il posto di FIB.
                  *Il delisting Sul MIB ,STAR, MIDEX, ridurra' ancora di piu' i volumi e aumenterà la manovrabilita'

un contratto fib costa all'idem (costo primo ) 90 cents. Un dax costa 0.60 cents: sapete certamente quanto pagate di round trip in commissioni.....E le Marginazioni?

Ripeto Non è polemica solo che forse mi sfugge qualcosa ed umilmente vorrei capirla.
                  Grazie!

Ps. ( avete mai pensato che qualcuno possa guardarvi gli stop inseriti in condizionale (per chi lo usa)e andare a prenderveli.......?)
                  Fabrizio L. Jorio Fili

Comment

Io lo trovo fantastico proprio perke'
                    1)manovrato: basta entrare in sintonia con le metodiche che usano (che variano periodicamente) e che permettono eprformance notevoli senza troppo scervellarsi, se si entra in sintonia;
                    2) non ha il Globex e d e' una manna per la mia testa, il mio cuore, la mia vita al di fuori delle borse, spengo il monitor alle 17:30 (mai a e 40) e non mi interessa cio' ke fanno glia ltri mercati anche se faccio overnight, per le ragioni di cui sopra;
                    3)spesso anticipa altri mercati (vedi dicembre1999/dicembre2000,etc) prima di movimenti importanti, soprattutto in anticipo al DAX, evidentemente ci saranno i "manovratori" che si preparano a rally importanti sul Ns. mercato (questa cosa e' stata poi confermamtami anche da Roby Camerlingo, che lo ha potuito verificare dopo che glielo feci presente)
                    4)ye' troppa bbbell'.....lo ho visto crescere dal giorno della nascita, e anche se bonsai, e' sempre la mia piantina.)

Comment

Per fabrizio

Non so perchè uso il fib invece del dax spero ti basti come risposta

permettimi una battuta, dipende da come guardi le cosi se da macchinista o da passeggero........

ciao
                      Massimo d'Ambrosio

Comment

a me il DAX mi da un nervosismo incredibile , eccesso di volatilita', troppo lunga la seduta e...faccio rpesente che inziamo a trattare area di supporto sensibili del FIB30 (23.710 la trendline sul daily), percui se qualcuno ha qualcosa da proporre..io con tutti sti ponti e pontini alla fine ho chiuso le posizioni pero' a 24.305 passava la pitchfork (sul 15minuti e' stato precisissimo) dell'immagine che massimo ha postato per me e infatti venerdi' ha fatto l'high li' e si e' impallato (qui dovrei aggiungere altro sul `pattern rispettato per 1 mese intero ma per mail e' lunghissima e difficile da spiegare, per cui lo faro' nel week end..anche se e' possible che questo pattern abbia finito i suoi giorni (se rompe i supporti e' andato...)).
                        Last edited by sharky1; 05-02-2003, 04:11 AM.

Comment

Re: Per fabrizio

Originally posted by massimo
                          Non so perchè uso il fib invece del dax spero ti basti come risposta

permettimi una battuta, dipende da come guardi le cosi se da macchinista o da passeggero........

ciao
                          Sono inevitabilmente un passeggero........ ma con il respiro del dax o dell'S&P mi sento a mio agio. E mi diverto . Sintonia ?
                          Fabrizio L. Jorio Fili

Comment

volevo far notare che a 23.700 di FIB passa la trendline sul daily, un circle sul daily e l'1,62 del movimento intraday con A 24.395 B24.035 e C24.300. cosi' per segnalare...(per la precisione 23.710/23.650).
                            Last edited by sharky1; 05-02-2003, 04:32 AM.

Comment

grafici di sharky

Last edited by ACM; 05-02-2003, 11:16 PM.
                              Massimo d'Ambrosio

Comment

il primo chart (quello delle pitchfork evidenziate in verde e blu grassetto) e' il pattern seguito dal FIB30 dal 10aprile: rottura delle pitchfork di supporto, discesa, tenuta del pivot del minimo precedente e pullback(piu' in alto ovviamente) delle pitchfork verdi e blu (l'area compresa) precedentemente violate al ribase' stato matematico ..senza1 errore e questo e' uno dei pattern che mi fanno preferire il FIB30 (ripetitivo, manovrato e per questo caratterizzato da pattern per lungo tempo) ad altri strumenti. In passato e per mesi, bastava atendere segnali candlestick siul 30 e 60' e performance notevoli senza sforzo (pero' li' si soffriva per gli stop che non andavano utilizzati sino a chiusra della candela succesiva o engazione, quindi incognita prezzo notevole, perke' le altre metodiche non aiutavano). Sino a break della trendline di supporto del canale Daily evidenziato sugli altri chart, prevedibile un pullback alla pitchfork in rottura oggi o quando verra' definitivamente brekkata.

Comment

Working...
                                X